Istruzione, l'Italia tra gli ultimi paesi d'Europa: lo conferma il nuovo rapporto Istat

Istruzione, l'Italia tra gli ultimi paesi d'Europa: lo conferma il nuovo rapporto Istat
L'Italia tra gli ultimi paesi d'Europa per quanto riguarda l'istruzione. Una tendenza già maturata negli anni passati, ma certificata anche dal rapporto Istat sui livelli di istruzione e ritorni occupazionali anno 2019.

Leggi anche > Coronavirus, Alberto Zangrillo sbotta in diretta tv «Ne ho le p** piene, riprendete a vivere»

Il 62,2% delle persone tra i 25 e i 64 anni in Italia ha almeno il diploma, nell’Ue il 78,7%. La quota di popolazione con titolo di studio terziario continua a essere molto bassa: il 19,6% contro il 33,2% dell’Ue. In Europa, solo Spagna, Portogallo e Malta hanno dati peggiori dell'Italia.

"La quota di popolazione tra i 25 e i 64 anni in possesso di almeno un titolo di studio secondario superiore è il principale indicatore del livello di istruzione di un Paese - spiega - Il diploma è considerato, infatti, il livello di formazione indispensabile per partecipare con potenziale di crescita individuale al mercato del lavoro".

Nel Mezzogiorno rimangono decisamente inferiori sia i livelli di istruzione (il 54% possiede almeno un diploma, 65,7% nel Nord) sia i tassi di occupazione anche delle persone più istruite (71,2% tra i laureati, 86,4% nel Nord). E' quanto emerge dal rapporto Istat sui Livelli di istruzione e ritorni occupazionali anno 2019. Il divario territoriale nei tassi di occupazione dei laureati è più ampio tra i giovani e raggiunge i 24,9 punti. Migliora il tasso di occupazione dei giovani diplomati e laureati alla fine del percorso di istruzione e formazione (+2,2 punti sul 2018; 22,8 punti di divario dall’Ue).

Non meno ampio è il divario rispetto alla quota di popolazione di 25-64enni con un titolo di studio terziario: in Italia, si tratta del 19,6%, contro un valore medio europeo pari a un terzo (33,2%).
Anche la crescita della popolazione laureata è più lenta rispetto agli altri paesi dell’Unione, con un incremento di soli +0,3 punti nell’ultimo anno (+0,9 punti in media Ue) e di +2,7 punti nell’ultimo quinquennio (+3,9 punti).

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Luglio 2020, 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA