Isabella sconfigge il cancro e racconta la sua battaglia in un fumetto: «Ora faccio sorridere gli altri»

Isabella sconfigge il cancro e racconta la sua battaglia in un fumetto: «Ora faccio sorridere gli altri»

di Alessia Strinati
A 29 anni scopre di avere un "ospite", come lei stessa lo definisce, non desiderato e la sua vita cambia. Isabella Di Leo, nata a Milano, vive da tempo a Gorgonzola con il compagno. Lavora come grafica pubblicitaria ma ha sempre sognato di realizzare dei fumetti e il cancro al seno che l'ha colpita meno di un anno fa le ha dato lo stimolo di realizzare il suo sogno.

Cancro al seno, un'iniezione per sciogliere la massa e facilitarne la rimozione chirurgica



Isabella ha scoperto un anno fa di essere malata, per sei mesi i medici non sono stati in grado di fare una diagnosi che alla fine è arrivata. Quella che sembrava essere solo una cisti al seno era un tumore, carcinoma mammario triplo negativo ad uno stadio avanzato e con una rapida proliferazione in corso. La 29enne è stata subito sottoposta a una chemioterapia, 4 cicli hanno ridotto la massa ma è venuto fuori che a causarla era un fattore genetico: la mutazione BRCA1, comportando un'elevata percentuale di insorgenza di tumori molto aggressivi al seno e all'ovaio. Non ci sono ad oggi cure all'infuori della mastectomia bilaterale preventiva e la rimozione delle ovaie (questa dopo i trentasette anni).

A quel punto è stata necessaria la prevenzione e Isabella si è sottoposta a un intervento di mastectomia bilaterale, e superato il peggio ha deciso di raccontare la sua esperienza attraverso un fumetto che potesse essere d'aiuto anche ad altri malati e che potesse esorcizzare la malattia stessa. Così è nato "Triplo Guaio”, una serie di racconti a fumetti che parlano del tumore e dei drammi che ruotano intorno al male, affrontato però con realtà ed ironia a volte. I suoi disegni sono stati condivisi sul web e molte donne le hanno iniziato a scrivere dicendo che si identificavano con la sua storia. Questa per Isabella è stata una grande gioia che le dà la forza per continuare la sua battaglia per la vita e la realizzazione dei suoi sogni.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Settembre 2018, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA