Influenza, boom di contagi e assalto alle farmacie: «Mancano medicinali per tosse e raffreddore»

A segnalare la mancanza dei medicinali sugli scaffali delle farmacie è stata l'Agenzia italiana del Farmaco che oltre al boom di contagi segnala una difficoltà legata a ragioni produttive

Influenza, il boom di contagi fa scattare l'assalto alle farmacie: «Mancano i medicinali per tosse e raffreddore»

di Niccolò Dainelli

Il boom dell'influenza ha reso i farmaci introvabili. I contagi continuano a salire e gli italiani assaltano le farmacie. I medicinali per curare sintomi comuni come raffreddore, tosse e mal di gola vanno a ruba e iniziano a scarseggiare negli scaffali. Il picco dell'influenza è atteso per i giorni di Natale, periodo insolito per i virus influenzali che, solitamente, mietono più vittime nel periodo di gennaio e febbraio. Un'anticipazione imprevedibile che sta mettendo in crisi i farmacisti.

Leggi anche > Influenza e Covid, il mix letale manda in tilt i pronto soccorso. De Iaco: «La situazione è drammatica»

Medicinali introvabili

 

La corsa in farmacia è scattata nelle città come Roma e Milano e i medicinali diventano introvabili. Dal nurofen al paracetamolo fino ai mucolitici e ai prodotti per aerosol, tutti prodotti che sono sempre più difficili da reperire a causa di un boom di contagi davvero inaspettato. Per trovare il farmaco giusto per alleviare i sintomi dell'influenza spesso si deve visitare più punti vendita. 

Il motivo

Il motivo? È proprio un aumento fuori controllo dei contagi da influenza. Nell'ultima settimana sono stati quasi un milione gli italiani colpiti da virus influenzali. Dati che non si vedevano da 50 anni. Ma il motivo dei prodotti sempre più introvabili, va ricondotto anche a delle ragioni produttive.

L'allarme dell'Aifa  

 
A porre l'attenzione anche su problematiche relative alla produzione è l'Agenzia Italiana del Farmaco che segnala una mancanza di 3.128 medicinali carenti a causa di temporanea indisponibilità o della difficoltà legate alla produzione. Tra i mancanti all'appello anche alcuni farmaci usati contro i virus influenzali. Come comunica Aifa, infatti, pesa sulla produzione l’aumento dei costi dei materiali di confezionamento, come vetro e alluminio e la difficile reperibilità di principi attivi. 
 
 

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 20:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA