Fuggono dall'alt dei carabinieri e si schiantano: morti tre giovanissimi, anche una 15enne

Tutti i coinvolti si trovavano a bordo della stessa auto che, uscendo di strada, ha danneggiato il passaggio a livello costringendo all'interruzione del servizio

Fuggono dall'alt dei carabinieri e si schiantano: morti tre giovanissimi, anche una 15enne

di Redazione Web

Il bilancio dell'incidente avvenuto intorno alle 4 di notte lungo la strada provinciale 244, alle porte di Alessandria, è tragico. Tre i morti, di 15, 21 e 23 anni e quattro i feriti di cui due in codice rosso e uno in codice giallo. I coinvolti viaggiavano tutti a bordo di una sola auto, finita fuori strada tra la località di Cabanette e il sobborgo alessandrino di Cantalupo. 

Conducente accusato di omicidio stradale

Accertamenti in corso dei carabinieri sul conducente dell'auto uscita di strada questa notte, lungo la provinciale 244, alla periferia di Alessandria, con 4 morti - Lorenzo Pantuosco di 23 anni, Lorenzo Vancheri di 21, Denise Maspi di 15 - e 3 feriti. Non si conosce ancora l'identità della quarta vittima. Ci potrebbero essere i presupposti per l'arresto con l'accusa di omicidio stradale. Il 22enne è ricoverato in ospedale in condizioni gravi. Si tratta di verificare se fosse alla guida sotto l'effetto di alcol e/o sostanze stupefacenti. Formalmente, l'adozione del provvedimento a suo carico avverrà in base all'evoluzione del quadro clinico.

Iniziati intanto, dopo il via libera di forze dell'ordine e autorità, i lavori di ripristino dei tecnici Rfi al passaggio a livello poco prima della frazione di Cantalupo sulla linea Alessandria - San Giuseppe di Cairo. Nella complessa dinamica del sinistro, infatti, la Peugeot 807 ha abbattuto la cassa di manovra dell'impianto che regola il meccanismo per abbassare e alzare le sbarre. A seguito del danneggiamento, rimane sospeso il traffico ferroviario ed è attivo il servizio sostitutivo con bus.

Fuga dopo l'alt dei carabinieri

Come riportano le cronache locali, i ragazzi si trovavano tutti sulla stessa vettura che avrebbe ignorato l'alt di una pattuglia dei carabinieri. Ne sarebbe scaturito un un inseguimento che, però, sembrava essersi concluso con la fuga dei giovani in direzione della periferia del capoluogo. Poco dopo il tragico schianto. Dopo avere urtato il passaggio a livello, la corsa della vettura si è conclusa nel cortile di un'abitazione.

Ciclista investito da un pulmino: la vittima è un uomo di 63 anni. Morta anche una donna nel Novarese

Ipotesi festa per il Marocco

Il conducente dell'auto protagonista dell'incidente con quattro vittime e tre feriti alla periferia di Alessandria è un italiano di 22 anni nato in città da genitori di origine marocchina e sono in corso accertamenti dei carabinieri sulle telecamere in zona e per ricostruire le ore precedenti allo schianto.

Al momento non c'è evidenza, ma si sta comunque cercando di capire se - considerando le origini della famiglia del conducente - il gruppo di amici potesse avere in qualche modo partecipato a festeggiamenti per la qualificazione del Marocco alla semifinale dei Mondiali di calcio in Qatar.

Traffico sospeso

Mentre ancora non è nota la dinamica del tragico incidente, la sala operativa dei vigili del fuoco, avvertita dai carabinieri e intervenuta con 2 squadre impegnate per oltre 3 ore, rende nota la zona in cui è avvenuto l'incidente.

Si tratta della zona del passaggio a livello.

Rfi, infatti, in una breve nota informa che sulla linea Alessandria - San Giuseppe di Cairo il traffico è sospeso tra il capoluogo di provincia piemontese e Acqui Terme per il danneggiamento dell'impianto provocato dal veicolo; riprogrammata l'offerta ferroviaria e attivato servizio sostitutivo con bus. Sul posto tecnici Rfi.

Lorenzo Pantuosco
 

Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Dicembre 2022, 17:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA