Incendio sul traghetto Grimaldi, i passeggeri: «Fiamme altissime, eravamo nel panico». Si cercano ancora 8 dispersi

L'incendio sulla nave Grimaldi partito da un camion nella stiva. I soccorritori: "Evacuazione non è stata facile"

Video

È stata una tragedia sfiorata quella della scorsa notte del traghetto Euroferry Olimpia della Grimaldi Lines, partita da Igoumenitsa in Grecia e diretta in Italia al porto di Brindisi. Sono quasi 300, tra passeggeri e membri dell'equipaggio, le persone portate in salvo: «C'erano fiamme altissime, a bordo c'era il panico», il racconto di chi era a bordo, secondo quanto loro stessi hanno riferito agli uomini della Gdf dopo esser stati soccorsi dal pattugliatore Monte Sperone. 

A seguito di un controllo dei passeggeri e membri dell'equipaggio della nave in fiamme sbarcati a Corfù «mancherebbero all'appello 14 persone. Di queste, sei passeggeri sono stati, nel frattempo, rintracciati a bordo e sono subito scattate le operazioni di recupero ed evacuazione con ogni mezzo disponibile in loco». Così in una nota il Gruppo Grimaldi, armatore del traghetto Euroferry Olimpia.

Incendio sul traghetto dalla Grecia a Brindisi: terrore a bordo, salvati quasi 300 passeggeri

Le fiamme potrebbero essere partire da un camion nella stiva della nave, avrebbe riferito il comandante. «Il comandante della nave, quando è scoppiato l'incendio, ha fatto il giro delle cabine e radunato i passeggeri su un unico ponte - dice all'ANSA il comandante del pattugliatore Felice Lodovico Simone Cicchetti - poi ha dato l'abbandono nave, ma l'evacuazione non è stata una passeggiata».

La maggior parte dei passeggeri erano autotrasportatori greci e bulgari ma a bordo della nave c'erano anche diversi bambini. 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Febbraio 2022, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA