Incendi in val di Susa, evacuata casa di riposo con 180 anziani. Fiamme anche a Varese

Video
Fiamme nel Nord Italia. I circa 180 ospiti di una casa di riposo a Susa (Torino) sono stai evacuati per le conseguenze degli incendi che continuano da giorni a infuriare sulle montagne. Nella città inoltre è già stato predisposto in via preventiva un centro di accoglienza capace di ospitare duecento persone. In mattinata nella zona del Seghino sono state sentite due forti esplosioni, probabilmente riconducibili a vecchi ordigni bellici sprofondati nel terreno.

Sono già stati portati via dalla casa di riposo 'San Giacomo' di Susa. Cinque persone con i maggiori problemi di salute sono stati accompagnati nell'ospedale cittadino. I vigili del fuoco nel complesso hanno evacuato 194 persone. 
 
 
 


INCENDI: 11 ROGHI BOSCHIVI IN PIEMONTE, VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO  Sono 11 gli incendi boschivi attivi ora in Piemonte. Lo fanno sapere in un tweet i vigili del fuoco spiegando che per il dispositivo di soccorso sono impegnati gli stessi vigili con 190 uomini. Impiegati anche 3 canadair e 3 elicotteri.

 


EVACUATO FOTOGRAFO EREMITA,UNICO RESIDENTE BORGO Ha dovuto lasciare la sua abitazione, nel borgo isolato di Sostila, in Val Fabiolo, una delle vallate della Valtellina, anche Faustino Mottalini, ex radiologo che ha scelto di vivere da solo dedicandosi alla fotografia dopo la pensione. Le fiamme che stanno distruggendo ettari di bosco sulle Alpi Orobie, hanno raggiunto anche il territorio comunale di Forcola (Sondrio) e la sua frazione storica, Sostila, un villaggio abbandonato, il cui unico residente da anni è Mottalini. Un allontanamento che non dovrebbe durare a lungo. Il rogo infatti dovrebbe essere circoscritto in breve tempo e il pensionato potrà tornare alla sua solitudine. Per alcune ore è rimasta chiusa anche la strada che conduce all'abitato del comune di Tartano, poco distante da Forcola. I 500 residenti sono rimasti isolati durante le operazioni di spegnimento. Al Lavoro circa 150 uomini fra Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, due elicotteri della Protezione civile lombarda e un Canadair giunto da Genova.
 
 


INCENDI: ROGHI IN LOMBARDIA, IN ARRIVO 4 CANADAIR DALL'ESTERO «La Regione Lombardia sta facendo la propria parte e sta collaborando con gli enti a tutti i livelli. Sono in arrivo quattro Canadair dall'estero con cui confidiamo di domare le fiamme. Ringrazio tutte le persone impegnate nelle attività di spegnimento». Lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia fornendo gli aggiornamenti in merito alla situazione incendi in Lombardia. Dalle prime ore della mattinata odierna sono proseguite le attività di spegnimento sui quattro incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio) e Tremosine (Brescia). I vigili del fuoco di Curno segnalano la disponibilità di mezzi aggiuntivi del Coau provenienti da Svizzera, Germania, Croazia e Grecia.

A Varese sono andati bruciati 35 ettari totali di bosco e l'incendio è ancora attivo. L'incendio interessa due zone distinte, la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Nella notte scorsa, 15 persone in località Campo dei Fiori sono state invitate a lasciare la propria residenza. Via Campo dei Fiori di Varese resta chiusa al traffico, per tutta la giornata odierna, in via precauzionale. Durante la notte il fronte del fuoco ha ripreso con maggiore intensità interessando, in particolare, i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio. Nella mattinata sono riprese le operazioni d'intervento da terra e coi mezzi aerei. A Barasso, in località Pian delle Resinose, dove il fumo è risultato particolarmente intenso, si è provveduto all'evacuazione precauzionale di alcune persone. 

Sempre a Barasso il fronte del fuoco è vicino a un bosco di conifere che costituisce interfaccia ad una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) nelle cui vicinanze sono attualmente dislocate squadre dei Vigili del fuoco coi relativi automezzi. La prefettura di Varese mantiene aperta una sala operativa nel Comune di Luvinate per seguire l'accaduto. A Tavernerio sono andati bruciati 40 ettari e l'incendio è ancora attivo. A Forcola (Sondrio) sono andati bruciati 150 ettari e l'incendio è ancora attivo. Per permettere ai mezzi di operare in sicurezza sono state staccate le linee dell'alta tensione. A Tremosine (Brescia) sono andati bruciati 100 ettari e l'incendio è ancora attivo. 

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Ottobre 2017, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA