Incendi a Pantelleria, evacuate le ville dei vip: «anche Armani in fuga con gli amici». Canadair in azione dall'alba

Isola senza energia elettrica, panico tra i turisti. Evacuate diverse case e ville

Video

Incendi e paura a Pantelleria. Un rogo sta divampando da ieri nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale, con le fiamme che divorano ettari di vegetazione e mettono in pericolo diverse case e ville, che sono state evacuate: tra le ville sgomberate ci sarebbero, scrive l'ANSA, anche quelle di alcuni vip come lo stilista Giorgio Armani e l'ex calciatore Marco Tardelli.

Canadair in azione dall'alba

Per contenere i roghi e cercare di spegnere le fiamme è in volo dall'alba un Canadair. 

La situazione a Pantelleria è sotto controllo, si stanno spegnendo gli ultimi focolai e la situazione dovrebbe tornare nella completa normalità nella mattinata, grazie all'intervento di due Canadair che sono in azione dall'alba e dai rinforzi dei vigili del fuoco arrivati con un traghetto e un aereo dell'aviazione militare decollato da Birgi. È stato importante l'intervento dei soccorritori avviato ieri sera e anche il calo della forze del vento di Scirocco che non ha più alimentato le fiamme. È il quadro della situazione sull'isola fornita, all'ANSA, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Trapani, l'ingegnere Michele Burgio. Burgio conferma che «non ci sono feriti» e che il rogo «non ha attaccato direttamente le abitazioni dell'isola che sono rimaste danneggiate esternamente e sui tetti dalla fiamme sviluppate da vicini canneti».

Sull'ipotesi che il rogo sia doloso Burgio sottolinea che «c'è un forte sospetto per la tempistica e le modalità», ma che «bisogna attendere gli esiti degli accertamenti che saranno eseguiti, anche perché la stagione è stata particolarmente 'seccà e con lo Scirocco le fiamme divampano e sono alimentate con facilità».

Turisti in fuga

Tanti i turisti in fuga, tra cui lo stesso stilista Armani, che sarebbe scappato insieme ad alcuni amici che stava ospitando«Un vasto incendio boschivo sta interessando la zona della borgata Gadir, le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per fermare l'avanzata delle fiamme», twittano i vigili del fuoco.

La situazione è complicata perché sull'isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. «Dopo un'estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia - twitta la giornalista Myrta Merlino - Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima!».

«La situazione è molto grave. Siamo spaventati e preoccupati. le lingue di fuoco rischiano di raggiungere le abitazioni», le parole all'Adnkronos di alcuni abitanti dell'isola di Pantelleria che stanno seguendo gli sviluppi dell'incendio. «Le immagini sono raccapriccianti - dice Angelo Casano che si trova sull'isola - Un ringraziamento a tutti i volontari, vigili del fuoco, forestali, protezione civile per quanto stanno facendo in queste ore. Rimane sempre la solita domanda: Chi? Chi può spingersi fino a tanto?».

 

Nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale dove è divampato l'incendio che sta mandando in fumo ettari di vegetazione a Pantelleria e sta minacciando le abitazioni è stato interrotto il servizio di fornitura elettrica. A fuoco anche alcuni pali della luce. Il Comune di Pantelleria sta utilizzando tre autobotti a sostegno delle squadre antincendio che stanno fronteggiando le fiamme alimentate dal vento di scirocco.

«Che dolore!», scrive su Instagram la giornalista e scrittrice Francesca Barra parlando del vasto incendio scoppiato a Pantelleria dove ha comprato casa con il marito, l'attore Claudio Santamaria. «Noi siamo al riparo - scrive - vorrei tranquillizzare tutti quelli che ci stanno scrivendo». «L’isola sembra divisa in due, le fiamme sembrano divorarne una parte. Sono incessanti i soccorsi mentre i residenti e i turisti continuano a fuggire».

 

Incendi anche in Sicilia

È stata una lunga giornata difficile anche nel palermitano.

Con sette roghi nella zona di Partinico, Misilmeri, nel parco dei Sicani. Fiamme sono divampate a Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Alia e contrada Marino a Prizzi. 

Un grosso incendio ha mandato in fumo ettari di vegetazione in una delle zone più belle del trapanese, tra il bosco di Scopello e la Riserva naturale dello Zingaro. Alimentato dal forte vento di scirocco le fiamme hanno distrutto vegetazione nel territorio di Castellammare del Golfo. Sono stati evacuati diversi residenti e turisti. Per cercare di limitare i danni sono stati impegnati due canadair e gli elicotteri della forestale e dell'esercito.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Agosto 2022, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA