Il governo lancia il "super cashback": premio di tremila euro a chi farà più operazioni con la carta di credito

Il governo lancia il "super cashback": premio di tremila euro a chi farà più operazioni con la carta di credito
Tremila euro di «super cashback» per i primi 100mila cittadini che usano maggiormente la carta di credito: per questo meccanismo conterà il numero di operazioni e non la cifra, per cui cinque caffè equivarranno a cinque borse di lusso. Lo precisano fonti vicine al governo, rispetto a quanto annunciato questa mattina in un'intervista dal premier Giuseppe Conte.

Il 10% di 'cashback', cioè il rimborso del 10% degli acquisti effettuati con moneta elettronica, avrà un massimale di spesa di tremila euro, con un rimborso cashback massimo di 300 euro. Lo precisano fonti vicine al governo, dopo l'annuncio fatto dal premier Giuseppe Conte. La cifra, spiegano, può aumentare perché per cautela si è previsto che tutti i partecipanti raggiungeranno il massimo della spesa: se non fosse così ci saranno più risorse che potranno alzare l'asticella dei 300 euro.

Quanto alla lotteria degli scontrini, vengono confermati 50 milioni in premi per chi paghi con carta: i premi singoli potranno arrivare anche a 5 milioni di euro. Il cashless, cioè la diffusione dell'uso della moneta elettronica, è un progetto centrale per il governo, sottolineano fonti qualificate: per la modernizzazione del Paese cambiando le abitudini di pagamento dei consumatori, in linea con l'Europa; per un sistema più digitale, più veloce, più semplice e trasparente. Per promuovere il cashless - si ricorda - il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro l'anno. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre 2020, 12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA