Ian a 6 anni pulisce la spiaggia di Manerba del Garda: il piccolo ambientalista è l'orgoglio della comunità

Da circa tre anni il bambino pulisce il lungolago dai rifiuti che trova, munito di pinza e sacchetto

Ian a 6 anni pulisce la spiaggia di Manerba del Garda: il piccolo ambientalista è l'orgoglio della comunità

di Paolo Travisi

Giovani generazioni di ambientalisti crescono. Ora che siano ispirati dalle gesta di Greta Thunberg, dall'esempio della famiglia o della scuola non è importante, perché ciò che conta sono i fatti. Ian, un bambino di 6 anni che vive a Manerba del Garda, un piccolo comune del bresciano affacciato sul Lago di Garda, da tempo si adopera per ripulire i piccoli rifiuti del territorio che conosce meglio, quello vicino casa sua. La storia di Ian, raccontata dal Corriere della Sera, fa notizia, proprio perché il bambino non sa neanche cosa sia la visibilità, ma pulisce per il solo piacere di vivere in un luogo pulito.

Si può fare il bagno in mare dopo aver mangiato? Ecco cosa dicono gli esperti

 

La buona volontà di Ian

Ian durante le estati libere dalla scuola, ed ormai da circa tre stagioni, pulisce la spiaggia e gli scogli del lungolago di Manerba, indossando i guanti, con la pinza in una mano ed il sacchetto nell'altra. A pubblicizzare il "lavoro" nobile di suo figlio, è stata Lorenza Ghidini, la mamma del piccolo ambientalista, in un post sui social: «da tre anni, salvo restrizioni pandemia, in estate tutte le mattine Ian pulisce la spiaggia e gli scogli della Romantica. Lattine, bottiglie di plastica, mozziconi di sigarette per lui sono trofei, ma per noi uno schifo pazzesco di cui vergognarsi».

Incendio distrugge il resort che ispirò Dirty Dancing. Annunciato il sequel dove tornerà la partner di Patrick Swayze

A premiare l'impegno di Ian, che tra poco compirà 7 anni, ci ha pensato il sindaco di Manerba, Flaviano Mattiotti che lo ha invitato in comune per ringraziarlo della sua attenzione per la salvaguardia delle spiagge e del territorio e gli ha donato una pergamena esprimendo il senso di gratitudine di tutta la comunità.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 06:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA