Hotel Miramonti chiuso a Cortina: carenze nei sistemi antincendio, ospiti devono uscire

Lo storico hotel «Miramonti» di Cortina d'Ampezzo (Belluno) dovrà fermare la propria attività, e soprattutto trovare una sistemazione alternativa a circa 200 ospiti

Chiude lo storico hotel Miramonti di Cortina: carenze nei sistemi antincendio, ospiti devono uscire

di Redazione web

Risultava ancora aperto, e pieno di ospiti, ma entro due giorni lo storico hotel «Miramonti» di Cortina d'Ampezzo (Belluno) dovrà fermare la propria attività, e soprattutto trovare una sistemazione alternativa a circa 200 ospiti. Motivo: la licenza è stata sospesa su ordinanza del sindaco, Gianluca Lorenzi, dopo una serie di accertamenti da cui è emersa l'insufficienza delle norme antincendio della struttura alberghiera. La direzione del 'Miramonti Majestic Grand Hotel' è stata invitata anche a informare i clienti attesi nei prossimi giorni dell'impossibilità di accoglierli. Un brutto colpo per quello che è noto come l'albergo della 'Dolce vita' cortinese, con ospiti vip dello spettacolo e del cinema: giunge giusto nel primo fine settimana che vede disputarsi le gare di Coppa del Mondi di sci femminile.

L'ordinanza è stata notificata stamani direttamente dal primo cittadino e dalla Polizia municipale

 L'atto è stato disposto in base a una nota della Prefettura di Belluno del 17 gennaio, che a sua volta fa riferimento a un verbale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che il 3 gennaio avevano compiuto un'ispezione sulle misure di prevenzione incendi, dalla quale erano emerse le carenze sulla sicurezza. Nel documento municipale si riporta anche come i gestori dell'albergo - la Ditta Magazzini Zanchetta - fossero stati messi a conoscenza delle carenze segnalate fin dal 26 settembre scorso, a cui si sarebbe dovuto porre rimedio con l' obbligo di «permanenza di non esercizio dell'attività», ossia mantenendo l'albergo chiuso ai turisti.

«Tale prescrizione - si legge nella relazione dei Vigili del Fuoco dopo l'ultimo sopralluogo - non è risultata essere stata osservata».

Da qui l'ordine di chiudere la struttura e sgomberarla dagli occupanti, clienti e personale, per la quale è stato dato un termine tecnico di due giorni, in modo da poter trovare sistemazioni alternative e bloccare gli arrivi attesi, e soprattutto mettere a norma antincendio il Miramonti.

«Chiederemo quanto prima al Prefetto di convocare una riunione per discutere l'argomento - ha riferito Lorenzi - perché la città non può permettersi di veder mantenuta chiusa una struttura ricettiva di queste dimensioni». Miramonti Majestic Grand Hotel sorse ai primi del 1900, e da sempre è sede per vacanze, incontri di lavoro, cultura e spettacoli. Si trova a un chilometro e mezzo dal centro di Cortina ed è chiaramente visibile da ogni punto della conca ampezzana.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2023, 08:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA