Coronavirus, il virologo Guido Silvestri invita alla calma: «Niente panico e nervi saldi, la cavalleria sta arrivando»

Coronavirus, il virologo Guido Silvestri invita alla calma: «Niente panico e nervi saldi, la cavalleria sta arrivando»

di Nico Riva

Mentre l'Europa è alle prese con una devastante seconda ondata dell'epidemia, e grandi Stati come la Francia e la Germania intraprendono la dolorosa via del lockdown, c'è in Italia anche chi offre un'altra strada. Il virologo Guido Silvestri, infatti, ha scritto un post su Facebook dove nega la necessità di un lockdown e invita alla calma e al buon senso, sostenendo che «la cavalleria degli anticorpi sta arrivando». 

Leggi anche > Il Coronavirus degli altri: Francia e Germania si arrendono a un nuovo lockdown

«E' uscito ieri sul New England Journal of Medicine, la Bibbia della ricerca clinica, il primo studio dell'anticorpo monoclonale neutralizzante LY-CoV-555 (alias Brenno)», esordisce il virologo. «Risultato principale: se usato ai primi sintomi, riduzione del rischio di finire in ospedale del 72% (da 6.3% a 1.6%). Dai dati preliminari dell'uso insieme a Dodi (LY-CoV-016) -- non in questo articolo -- la riduzione di questo rischio sale ad oltre 85% nei soggetti a rischio (età >65 anni e BMI > 35). Poi ci sono anche Fede e Luca, cioè i due anticorpi di Regeneron (REGN10933 e REGN10987), quelli dati a Trump, che hanno dato risultati simili, forse anche un po' migliori. Per non parlare di altri in via di sperimentazione, tra cui quelli potentissimi di GSK, previsti per marzo, e i famosi nanocorpi per spray nasale (le "truppe cammellate", per cui ci vorrà più tempo)».

Ma per non perdersi nella selva dei tecnicismi, lo scienziato italiano (che vive negli Stati Uniti), spiega: «Insomma, la cavalleria degli anticorpi sta arrivando, e mentre aspettiamo -- con noi del settore che lavoriamo per farli arrivare in Italia al più presto -- cerchiamo tutti di stare calmi (keep calm and carry-on, come dicevano gli inglesi sotto le bombe di Hitler), e di non fare scelte che potremmo rimpiangere amaramente, come quella di un lockdown generalizzato o di richiudere le scuole». Una cavalleria che speriamo arrivi presto. Intanto, raccomanda Silvestri, «Nervi saldi, niente panico, usiamo il cervello ed il buon senso». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 01:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA