Natale a Gubbio, l'albero più grande del mondo si accende questa sera: le immagini in anteprima

Video

di Silvia Natella
Conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale più grande al mondo. Anche quest’anno a Gubbio, nel cuore dell’Umbria, si riaccenderanno le luci colorate che illuminano le pendici del Monte Ingino fino a dare vita a un enorme e suggestivo abete che domina la città. E saranno le Frecce Tricolori, questa sera, a premere l'interruttore dopo una fiaccolata in bike.

Alberi da Guinness, da Gubbio a Abu Dhabi: il Natale esagerato

Il primato è stato riconosciuto nel 1991, ma l’albero ha quasi quarant’anni. «L'idea è nata negli anni Ottanta perché un gruppo di eugubini voleva realizzare qualcosa di speciale su tutta la montagna», spiega Lucio Costantini, presidente del Comitato Albero di Natale più grande del mondo. L'altezza di 750 metri, la base ampia come trenta campi di calcio e le 750 sorgenti luminose hanno fatto entrare l'installazione nel Guinness World Record. E da allora il record è rimasto imbattuto.
 
 


 L’albero di Natale sarà visibile ai visitatori ogni giorno dal tramonto a tarda notte per tutte le feste. Un’importante attrazione turistica per una città medievale che regala in ogni suo scorcio la vera atmosfera natalizia. Tutto fa di Gubbio una città del Natale: dalla celebre Piazza dei Consoli addobbata fino al presepe a grandezza naturale allestito nel quartiere di San Martino e al mercatino in Piazza dei Quaranta Martiri. «In questo periodo le nostre strutture turistiche sono sempre piene. È bello venire qui perché si vive pienamente la magia del Natale», sottolinea Maria Carmela Colaiacovo, proprietaria del Park Hotel ai Cappuccini. 








 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Dicembre 2018, 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA