Green Pass dal 26 aprile per spostarsi tra regioni (anche rosse o arancioni): a cosa serve e come funziona

Green Pass dal 26 aprile per spostarsi tra regioni (anche rosse o arancioni): a cosa serve e come funziona

Green Pass (o certificato verde) per spostarsi tra regioni: a cosa serve e come funziona.«Dal 26 aprile chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.» È quanto prevede il decreto riaperture confermando la bozza circolata ieri.

Decreto spostamenti, tutte le novità decise dal governo

Secondo quanto stabilito dal decreto può avere il certificato verde:

• chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto).

• chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione)

• chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)».

Spostamenti tra Regioni: arriva il Green Pass

Dal 26 aprile tornano le zone gialle e «chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni».

Lo precisa Palazzo Chigi mettendo in risalto i tratti caratterizzanti del nuovo Dl con le misure anti Covid, approvato stasera dal Consiglio dei ministri. La Presidenza del Consiglio precisa che «può avere il certificato verde: chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto); chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione); chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)». Inoltre, «le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell'Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Aprile 2021, 21:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA