Green pass presto esteso a tutti i lavoratori. Giorgetti: «Con un contagiato si rischia di chiudere un'azienda»

Green pass presto esteso a tutti i lavoratori. Giorgetti: «Con un contagiato si rischia di chiudere un'azienda»

Il Green pass potrebbe essere presto esteso a tutti i lavoratori: la conferma è arrivata dal ministro allo Sviluppo Economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi. «Quella di estendere il Green pass a tutti i lavoratori è un'ipotesi in discussione. L'esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un'estensione senza discriminare nessuno, possibilmente», ha detto Giorgetti all'ANSA.

«Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l'azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze - ha concluso - sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro».  Per un'eventuale obbligatorietà del vaccino anti-Covid «vedremo proprio alla fine, perché questa è veramente l'ultima istanza, da valutare molto bene per la sua delicatezza», ha aggiunto Giorgetti ai microfoni di Teletruria a margine di una visita odierna a Sansepolcro (Arezzo). «Prima di tutto c'è da monitorare giorno per giorno, utilizzare strumenti di prevenzione e il Green pass con prudenza e accuratezza, e poi vedremo», ha aggiunto.

«Sul Green pass abbiamo votato alla fine il decreto legge: siamo convinti che si debba fare tutto ciò che la prudenza ispira per il contenimento della pandemia, e chiediamo condivisione», ha detto Giorgetti. «Naturalmente ci saranno altri passi da fare - ha aggiunto - però ci vuole soprattutto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti e tutti in qualche modo motivati, senza creare divisioni che non servono a nulla».

Il ministro ha sottolineato che «quando siamo entrati nel governo sapevamo di assumerci un peso, una responsabilità, in una situazione complicata, difficile. Stare al governo significa assumersi responsabilità, prendere decisioni: magari c'è qualcuno che non è contento, ma fa parte delle regole del gioco».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Settembre 2021, 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA