Green pass ordinanza trasporti, tutte le nuove regole. Stop a treno, bus e metro: ecco quando

Tutte le novità della nuova ordinanza in arrivo nei prossimi giorni

Green pass ordinanza trasporti, tutte le nuove regole. Stop a treno, bus e metro: ecco quando

Green pass, ecco la nuova ordinanza trasporti: sarà possibile lo stop al treno con un caso sospetto a bordo, e sarà altrettanto possibile fermare bus e metro se non vengono rispettate le regole e le misure di sicurezza che verranno indicate nei cartelli all'interno dei mezzi. E sarà anche possibile utilizzare la porta anteriore del bus per salire a bordo del mezzo. Tornano i controllori sia sui bus sia sulle metro.

Leggi anche > Covid e Natale, «in cinque regioni rischio incidenza a 250 tra due settimane»

Stop al treno con caso sospetto

Il green pass andrebbe controllato a terra, dunque prima di salire a bordo. Ma «qualora questo non fosse possibile, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme al controllo del biglietto di viaggio». È una delle regole contenute nella nuova ordinanza sui trasporti, emessa dall'omonimo ministero in concerto con il dicastero della Salute, visionata dall'Adnkronos.

Leggi anche > Speranza: «Dipende da noi». De Luca: «Non facciamo gli imbecilli»

Tra le novità, la possibilità di fermare il treno se c'è un caso di Covid sospetto. «In caso di passeggeri che, a bordo treno, presentino sintomi riconducibili all'affezione da COVID19 - si legge infatti nell' ordinanza - la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie devono essere prontamente informate: all'esito della relativa valutazione sulle condizioni di salute del passeggero, a queste spetta la decisione in merito all'opportunità di fermare il treno per procedere ad un intervento o prevedere appositi spazi dedicati. L'impresa ferroviaria procederà successivamente alla sanificazione specifica del convoglio interessato dall'emergenza prima di rimetterlo nella disponibilità di esercizio».

Controllo su autobus e metro

Torna la biglietteria e il controllo a bordo di metro, autobus di linea, tram e filobus. La nuova ordinanza sui trasporti, visionata dall'Adnkronos, prevede infatti «il graduale riavvio delle attività di bigliettazione e controllo a bordo», che «deve essere svolto in condizioni di sicurezza, garantendo al personale preposto la dotazione di mascherine chirurgiche o con più alto livello di protezione (FFP2) e dotazione di soluzione idroalcolica per la frequente igienizzazione delle mani».

Sui bus torna in uso la porta vicino al conducente

Le porte da usare per salire e scendere dagli autubus di linea, in tempi di Covid, restano la centrale e la posteriore.

Ma con la nuova ordinanza emessa dal ministero dei Trasporti in concerto con quello della Salute, visionata dall'Adnkronos, torna in uso anche la porta anteriore, quella vicina al conducente. Sempre che ci sia un pannello divisorio per proteggere autista e passeggeri. Oltre a sanificare almeno una volta al giorni i mezzi pubblici, «occorre adottare possibili accorgimenti atti alla separazione del posto di guida con distanziamenti di almeno un metro dai passeggeri; consentire la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e dalla porta posteriore utilizzando idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale. In subordine», ed è questa una delle novità contenute nell' ordinanza, «la possibilità di utilizzare la porta in prossimità del conducente deve essere necessariamente accompagnata dall'installazione di un apposito separatore protettivo dell'area di guida».

Sui taxi solo 2 passeggeri, unica eccezione per le famiglie

A bordo di taxi e altri servizi di trasporto non di linea «evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente». Soprattutto, «sui sedili posteriori, per rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non componenti dello stesso nucleo familiare». Lo prevede la nuova ordinanza sui trasporti, emanata dal ministro della Salute, di concerto con il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, visionata dall'Adnkronos. «Per il conducente - si legge nel testo - vige l'obbligo di indossare una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione individuale di livello superiore. All'interno del veicolo dovranno possibilmente essere installate paratie divisorie tra conducente e passeggero. Le presenti disposizioni, per quanto applicabili, si applicano anche ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea. Vige anche per il personale conducente tali servizi l'obbligo della Certificazione verde».

Cartelli con le regole a bordo dei mezzi, stop se non rispettate

Per contenere la diffusione di Sars-Cov-2, in aumento in vista dell'inverno, nel settore dei trasporti e della logistica «devono essere predisposte le necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, aggiornate in relazione all'evolversi delle disposizioni in materia, anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento dell'utenza. Il mancato rispetto potrà contemplare l'interruzione del servizio». Lo prevede la nuova ordinanza emanata dal ministro della Salute, di concerto con il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, visionata dall'Adnkronos. Il provvedimento è in vigore dalla data della sua adozione.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Novembre 2021, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA