Vasto incendio a Giarre: due palazzi avvolti dalle fiamme

I residenti hanno evacuato la zona, temendo che l'incendio si potesse espandere fino alle abitazioni

Vasto incendio a Giarre: due palazzi avvolti dalle fiamme

Grave incendio a Giarre, Catania. Due edifici della zona residenziale alle spalle di via Michele Federico Sciacca, sono stata avvolti dalle fiamme. Dalle prime informazioni raccolte, l'incendio sarebbe stato provocato da rifiuti, sterpaglie di un terreno incolto e decine di pneumatici andati a fuoco. Le operazioni di spegnimento del rogo sono ancora in corso. 

Leggi anche > Marmolada, dopo il disastro il terrore dei turisti. Pioggia di disdette: «Hanno paura»

Fortunatamente, i due edifici incendiati sono disabitati. Infatti, si tratterebbe di un residence e di un altro edificio in costruzione: i residenti hanno evacuato la zona, temendo che l'incendio si potesse espandere fino alle abitazioni. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e il Corpo forestale. Inoltre, dal comando provinciale di Catania sono stati inviati anche un carro aria e la schiuma per la bonifica dell'area sottostante il residence.

L'area interessata dall'incendio è ad alta intensità abitativa e raccoglie decine di residence e cooperative.

Attorno alle strutture ci sono tanti terreni incolti.

Come si vede dal vide pubblicato su Facebook, il fuoco ha raggiunto un' altezza di quasi 10 metri e il fumo ha reso l’aria irrespirabile.

Le fiamme hanno danneggiato il prospetto di una delle due palazzine interessate. La zona è stata circondata dai mezzi dei vigili del fuoco, mentre la Forestale è intervenuta per mettere in sicurezza il vicino agrumeto.

«L'incendio di Giarre – ha dichiarato al quotidiano La Sicilia Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale Usb Vigili del fuoco Sicilia – ha dimostrato come sul territorio di pertinenza del distaccamento di Riposto vi sia necessità di riclassificare il personale. Avvenimenti come questo richiedono mezzi dal comando provinciale e così la sede principale resta sguarnita».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Luglio 2022, 21:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA