Grandinata eccezionale sull'A1. Centinaia di veicoli distrutti: «Un disastro tra Fidenza e Fiorenzuola»

Video

Centinaia di auto distrutte dalla forte grandinata che ha colpito Fidenza. Parabrezza e carrozzerie crivellati dalla grandine. È successo tra Parma e Piacenza, sull' A1, dove il maltempo ha creato gravi disagi al traffico e l'autostrada è stata temporaneamente chiusa. Si sono registrati anche alcuni tamponamenti. Molte auto danneggiate si sono fermate, incolonnate, in particolare in direzione Milano, nei pressi di Fidenza.

Leggi anche > Simona Ventura in Sardegna, la rabbia per gli incendi sull'isola: «Pezzenti e anoressici di rispetto. Maledetti piromani»

Solo alle 19:20 circa, sull'autostrada A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Parma e Fiorenzuola, in direzione Milano, temporaneamente chiuso in precedenza per agevolare l'intervento dei mezzi di soccorso a valle di una forte grandinata che ha causato danni anche ad alcuni veicoli in transito. In serata, in corrispondenza della precedente uscita obbligatoria di Parma si registravano nove chilometri di coda in direzione Milano e quattro chilometri di coda in diminuzione tra Piacenza sud e Fidenza, in direzione Bologna.

Una forte grandinata e una tromba d'aria hanno colpito, dalle ore 15 alle 15.30 alcune zone della Bassa, in provincia di Parma, in particolare nelle zone di Busseto e di Fidenza, San Polo Torrile e Colorno. Si registrano numerosi danni ad alcune auto, agli edifici e ai locali, oltre che nelle zone di campagna. A San Polo Torrile il tetto della palestra comunale è stato sradicato dalla tromba d'aria: danni ad alcuni edifici anche a Colorno.

I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le situazioni più critiche. In pieno centro a Fidenza i tavolini dei bar sono stati divelti, mentre nelle campagne alcune aziende agricole hanno subito numerosi danni. Lungo l'autostrada A1 la grandine ha mandato in frantumi i parabrezza di centinaia di auto che si trovavano nel tratto tra Fidenza e Fiorenzuola.

Sono stati segnalati anche alcuni rami e piante cadute in strada, che impediscono la circolazione dei mezzi, in tangenziale a Fidenza e in altre zone.

Il sindaco di Fidenza, Andrea Massari ha commentato così su Facebook: « Alle 15.00/15.15 circa una tromba d'aria ha sferzato alcune zone di Fidenza tra cui il centro storico. La polizia locale, le forze dell'ordine stanno intervenendo in diversi punti per garantire la sicurezza stradale e delle persone.

In centro storico una copertura di un edificio si è completamente sbriciolata e diversi pezzi di truciolato, anche grandi, sono ora sparsi in varie parti del centro storico, in particolare via Cavour. Molto strutture private, sedie tavoli tendoni, sono danneggiate e San Donnino Multiservizi sta già riprogrammando i servizi per ripulire le zone colpite. Con pazienza e grazie alle vostre segnalazioni, che potete mettere anche qua, iniziamo a ripristinare».


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio 2021, 17:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA