Incidente sul Grand Combin, morti due italiani: «Travolti da scarica di sassi»

Incidente sul Grand Combin, morti due italiani: «Travolti da scarica di sassi»
Una scarica di sassi ha travolto una cordata che era diretta sulla vetta del Grand Combin, intorno alle cinque di questa mattina: il bilancio è drammatico, due morti. A perdere la vita un alpinista italiano, forse una donna, e la guida alpina che conduceva la cordata, Federico Daricou, della Società del Cervino.

Autocisterna riversa carburante ed esplode, 57 morti carbonizzati

La cordata è stata travolta da una scarica di sassi a 3.500 metri di quota. L'incidente è avvenuto nella zona a monte della Cabane Val Sorey, sul versante svizzero del Gran Combin: scattato l'allarme, l'elicottero di Air Glacier ha tentato un sorvolo ma è dovuto rientrare a causa delle avverse condizioni meteo. 



La cordata formata dalla guida e dalla vittima era partita nella notte dalla Cabane di Valsorey. L'incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, a circa 3.500 metri di quota, in una ripida zona di misto. Oltre ai due sono stati coinvolti nell'incidente anche tre olandesi, due dei quali sono rimasti feriti e il terzo è illeso. Daricou aveva riportato un politrauma ed era giunto in ospedale in condizioni disperate. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Agosto 2019, 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA