Giorgia Meloni, il primo Cdm dura mezz'ora: «Uniti per affrontare le emergenze del Paese». Poi l'incontro con Macron

Il passaggio di consegne con il premier uscente: un rito simbolico che vede come protagonista la campanella con cui si dà il via al Consiglio dei ministri

Video

di Redazione web

È arrivato il grande giorno di Giorgia Meloni: dopo il giuramento di ieri del suo nuovo governo, e in attesa della fiducia alla Camera e al Senato, è già pienone di cronisti, cameramen e fotografi in piazza Colonna, il piazzale antistante Palazzo Chigi per la 'cerimonia della campanella', con il passaggio di consegne tra il premier uscente Mario Draghi e la leader di Fratelli d'Italia. 

Governo Meloni, cosa succederà ora? Dall'incontro con Draghi alla fiducia alle Camere, tutte le tappe

L'emozione della neopremier Meloni

Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo. Il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, è giunto a Palazzo Chigi: scendendo dall'auto davanti all'ingresso, Draghi si è voltato verso le decine di giornalisti disposti nella piazza salutando con un sorriso. Pochi minuti dopo è arrivata anche la Meloni, che ha salito le scale ed ha salutato il suo predecessore, visibilmente emozionata.

È blindata l'area attorno a Palazzo Chigi: gli accessi a piazza Colonna, così come le strade intorno, sono chiusi, se non alle decine di giornalisti, fotografi e operatori tv, inclusa qualche troupe straniera. Draghi ha accolto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'ingresso della Sala delle Galere (o dei Galeoni) di Palazzo Chigi dove si terrà il passaggio delle consegne. I due presidenti si sono fermati per una foto di rito, scambiandosi una stretta di mano a favore di cameraman e fotografi prima di entrare nella sala dove ora si stanno confrontando prima della cerimonia di insediamento.

Draghi a Meloni: «Benvenuta»

Mario Draghi accoglie con calore Giorgia Meloni con un «benvenuta». Lei, commossa, commenta: «Una cosa impattante emotivamente» facendo riferimento anche al picchetto d'onore che l'ha accolta nel cortile di palazzo Chigi. Il premier uscente e il nuovo presidente del Consiglio si stringono la mano e si concedono ai fotografi nella sala delle Galere di Palazzo Chigi.

 

Subito dopo escono dalla sala per un faccia a faccia nello studio del presidente.

Il premier uscente accoglie Meloni in cima allo scalone d'onore chiedendole: «Come stai?». Lei risponde veloce: «Bene, bene grazie». I due si stringono la mano e Draghi aggiunge: «Ti trovo benissimo». La premier incaricata ringrazia e insieme si avviano nella sala. Meloni indossa un tailleur nero, camicia bianca con scarpe basse. 

Draghi lascia Palazzo Chigi tra gli applausi

Mario Draghi lascia Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al prossimo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa . Nel cortile, prima di lascare il Palazzo, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d'onore e poi è stato accolto dall'applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.

LA DIRETTA YOUTUBE

Primo Cdm durato mezz'ora, Meloni tra Tajani e Mantovano

È terminato, dopo mezz'ora a Palazzo Chigi, il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni. La premier, nella sala al primo piano di palazzo Chigi con tavolo ad anello che ospita le sedute dell'esecutivo, siede tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano (alla sua sinistra) e il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (alla sua destra). L'altro vice premier Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, siede alla destra di Tajani, poco distante dalla premier. «Dobbiamo essere uniti per affrontare le emergenze che il Paese ha davanti». Lo ha detto il premier Giorgia Meloni ai ministri nel corso della riunione del Cdm a quanto riferiscono alcuni presenti.

L'incontro con il presidente francese Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron ha lasciato la Nuvola e ha questa sera a Roma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine della sua partecipazione al vertice annuale della comunità di Sant'Egidio. «Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione». Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron al termine dell'incontro, a Roma, con la premier Giorgia Meloni.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Ottobre 2022, 14:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA