Gomme invernali obbligatorie fino al 15 aprile: tutto quello che c'è da sapere

Gomme invernali obbligatorie fino al 15 aprile: tutto quello che c'è da sapere
Da ieri, 15 novembre 2019, e fino al 15 aprile 2020, torna in vigore l'obbligatorietà delle gomme invernali a bordo su determinati tratti di strade e autostrade italiane. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per evitare sanzioni molto 'salate'.

Leggi anche > Ferrari, presentato al Presidente Mattarella il nuovo gioiello Roma



Va ricordato che obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge vale solo per quelle strade dove l’ente proprietario del tratto ha prescritto, tramite apposita ordinanza e segnaletica, tale obbligo. In genere, l'obbligo vige nelle zone situate ad una certa altitudine, ma ovviamente non risparmia neanche le principali autostrade italiane.
In ogni caso, chi non ha provveduto a cambiare le gomme o ad aver acquistato delle catene da neve, rischia delle sanzioni abbastanza salate: la multa infatti può arrivare anche a 338 euro.

Si tratta di una misura voluta per la sicurezza, ma troppo spesso considerata una 'tassa indesiderata' dagli automobilisti. In ogni caso, specialmente in tempi in cui i fenomeni meteorologici appaiono fuori controllo, è sempre bene avere a bordo gomme termiche o catene, proprio per garantire l'incolumità degli automobilisti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Novembre 2019, 00:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA