Alternanza scuola-lavoro, per la morte di Giuliano De Seta nessun risarcimento dall'Inail. Il ministro Calderone: «Cambieremo la norma»

Giuliano morto a 18 anni durante l'alternanza scuola-lavoro, nessun risarcimento dall'Inail. Il ministro Calderone: «Cambieremo la norma»

di Redazione web

«Va cambiata immediatamente» la normativa vigente sui risarcimenti su chi muore durante il periodo di alternanza scuola-lavoro «e lo faremo con il prossimo decreto a cui stiamo lavorando in questi giorni, primo veicolo normativo utile». Lo afferma il ministro del lavoro Marina Calderone, intervenendo sulla tragica morte a settembre di Giuliano De Seta in una fabbrica a Noventa di Piave (Venezia), ma non risarcita dall'Inail in base alla normativa vigente.

Giuliano, morto a 18 anni sul lavoro durante uno stage: nessun risarcimento. La rabbia della famiglia

Giuliano De Seta, morto in stage: il feretro, in una bara bianca, accolto dai compagni di scuola

Il ministro Calderone: «Cambieremo la norma sui risarcimenti»

«Per questo motivo, avevo già convocato per il 12 gennaio un tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e sui correttivi più urgenti alla normativa al quale parteciperanno tutte le parti sociali e datoriali, i Ministri dell'Università e quello dell'Istruzione, l'Inail e l'Ispettorato nazionale del Lavoro», aggiunge Calderone.

«Quando muore un giovane durante un periodo di alternanza scuola-lavoro in azienda è una grave sconfitta per il sistema creato a protezione della vita di ogni lavoratore», aggiunge Calderone che esprime quindi la vicinanza alla famiglia di De Seta, «come ministro del lavoro e delle politiche sociali e come mamma, consapevole che nessun risarcimento economico potrà mai lenire il loro dolore.

Ma a questo - aggiunge il ministro - si aggiunge anche il senso di profonda ingiustizia che deriva dal vulnus normativo esistente che consente il risarcimento economico ai familiari solo quando a subire l'infortunio mortale è il principale percettore del reddito. Questa regola è vigente da troppo tempo per sopravvivere ancora nel nostro ordinamento e ha riguardato tante altre famiglie in questi anni».

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2023, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA