Il giudice: «Sulla carta d'identità genitore 1 e 2 e non madre e padre»

Al contrario il decreto Salvini del 2019 aveva stabilito che invece ci fosse scritto padre e madre

Il giudice: «Sulla carta d'identità genitore 1 e 2 e non madre e padre»

Il sindaco Gualtieri dovrà modificare la carta d'identità elettronica indicando Genitore 1 e 2 e non madre e padre nel documento. I giudici hanno infatti accolto il ricorso di due mamme specificando nella sentenza che è necessario indicare la qualifica neutra di genitore.

Corsa dei romani al documento elettronico: + 20mila sul 2021

Bonus 550 euro per i lavoratori part-time: ecco a chi spetta e come richiederlo online

«Sono senza parole»

Al contrario il decreto Salvini del 2019 aveva stabilito che invece ci fosse scritto padre e madre. E proprio Salvini ha commentato: «Sono senza parole». Ma Palazzo Chigi fa sapere che non farà ricorso e apre a modifiche.

La sentenza probabilmente aprirà un iter giuridico che porterà all'abolizione della norma Salvini, che imponeva la dicitura «padre» e «madre», e dunque al riconoscimento del ruolo genitoriale di due mamme o due papà ogni qualvolta questa situazione si presenti.


L'ordinanza è rivolta al ministero dell'Interno e stabilisce che ora il sindaco di Roma «è tenuto ad indicare (apportando al software e/o dell'hardware predisposto per la richiesta, la compilazione, l'emissione e la stampa delle carte d'identità elettroniche le modifiche che si rendessero all'uopo necessarie) le qualifiche neutre di «genitore» in corrispondenza dei nomi delle ricorrenti».


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA