Il sindaco Gualtieri dovrà modificare la carta d'identità elettronica indicando Genitore 1 e 2 e non madre e padre nel documento. I giudici hanno infatti accolto il ricorso di due mamme specificando nella sentenza che è necessario indicare la qualifica neutra di genitore.
Corsa dei romani al documento elettronico: + 20mila sul 2021
Bonus 550 euro per i lavoratori part-time: ecco a chi spetta e come richiederlo online
«Sono senza parole»
Al contrario il decreto Salvini del 2019 aveva stabilito che invece ci fosse scritto padre e madre. E proprio Salvini ha commentato: «Sono senza parole». Ma Palazzo Chigi fa sapere che non farà ricorso e apre a modifiche.
La sentenza probabilmente aprirà un iter giuridico che porterà all'abolizione della norma Salvini, che imponeva la dicitura «padre» e «madre», e dunque al riconoscimento del ruolo genitoriale di due mamme o due papà ogni qualvolta questa situazione si presenti.
L'ordinanza è rivolta al ministero dell'Interno e stabilisce che ora il sindaco di Roma «è tenuto ad indicare (apportando al software e/o dell'hardware predisposto per la richiesta, la compilazione, l'emissione e la stampa delle carte d'identità elettroniche le modifiche che si rendessero all'uopo necessarie) le qualifiche neutre di «genitore» in corrispondenza dei nomi delle ricorrenti».
Roma, professore accusato di frasi antisemite rivolte agli studenti: «Voi nasoni dovete essere cremati» https://t.co/qOgu866k9k
— Leggo (@leggoit) November 17, 2022
Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout