I giovani non vogliono più fare i camerieri, lo sfogo di una mamma: «Paghe da fame per 10 ore di lavoro, meglio andare in fabbrica»

«I contratti possono anche essere giusti - dice la donna - ma non sono giuste le ore considerando che non danno nulla di extra»

I giovani non vogliono più fare i camerieri, lo sfogo di una mamma: «Paghe da fame per 10 ore di lavoro, meglio andare in fabbrica»

di Redazione web

«I giovani non vogliono lavorare». Una frase che si sente spesso, un luogo comune che per qualcuno è una verità assoluta. Il fenomeno è evidente, soprattutto per il settore della ristorazione, dove la mancanza di camerieri è un problema per molti. Ma le cause sono diverse. Una mamma ha scritto una lettera aperta al Gazzettino, dicendo la sua. «Gli stipendi non sono adeguati alla mole di lavoro richiesta», è il sunto del suo punto di vista.

Stress a lavoro, l'idea per scacciare l'ansia del rientro in ufficio: «Il lunedì faccio il minimo indispensabile, mi ha cambiato la vita»

Onlyfans, la modella ex star di XFactor: «Ho investito denaro nel settore funerario»

Lavoro giovani, cosa ha detto la mamma

«Ho appena letto la notizia degli albergatori che per l'ennesima volta denigrano i giovani d'oggi - scrive Daniele a Il Gazzettino - Sono mamma di due ragazzi, uno studente e un ragazzo di 23 anni diplomato in una scuola alberghiera e sono arrivata alla conclusione che bisognerebbe una volta per tutte fare chiarezza.I ragazzi percepiscono uno stipendio che varia dai 400 euro ( parlo al mese!!! con contratti farlocchi) ai 1100... quando i ristoratori dicono 1500-1600 omettono di dire che sono comprensivi di 13esima 14esima tfr e ferie non godute! Tutto questo per 10 11 ore al giorno... se va bene con un permesso a settimana...

ma se va bene!!». 

«Contratti possono anche essere giusti - continua la donna - ma non sono giuste le ore considerando che non danno nulla di extra!! I ragazzi quindi preferiscono andare in fabbrica... dove se fai un'ora di straordinario te lo retribuiscono e oltre ai permessi ed alle ferie possono stare a casa due giorni a settimana e la retribuzione è più alta! Il cuoco è una passione quindi vanno avanti solo i ragazzi motivati. Io vado al lavoro con mezzi pubblici e ho fatto conoscenza con molte signore che lavorano negli alberghi della zona... ore su ore..in più essendo dell'est se ne approfittano perché sanno che sono bisognose !! No ... i nostri cari albergatori, non mi fanno per niente pena... pena mi fanno i ragazzi che dalla maggior parte di loro vengono sfruttati! Purtroppo l'economia della mia regione gira sul settore alberghiero ma non per questo bisogna approffittarsene...ormai la maggior parte del personale è straniero... domandiamo il perché!! Una mamma che crede nei giovani».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA