«Drogatevi di vita e trasgredite facendo l'amore»: l'appello virale del soccorritore ai coetanei

«Drogatevi di vita e trasgredite facendo l'amore»: l'appello virale del soccorritore ai coetanei

di Luca Calboni
Soccorrere i giovani, spesso ubriachi, drogati o vittime di gravi incidenti è uno spettacolo davvero duro da digerire per i soccorritori della Croce Rossa e delle altre organizzazioni di soccorso medico. La situazione è specialmente dolorosa se le vite che cerchi di salvare sono di ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa età. Così Fabio Panniello, giovane volontario del 118, ha deciso di condividere un appello su Facebook - diventato nel frattempo virale - ai tanti avventori della notte.

Non ha i soldi per comprare l'insulina, diabetico muore a 26 anni

«Nelle ultime notti in ambulanza, - inizia il lungo post -  lo scenario è sempre lo stesso. Il trend dello “sballo” continua a farla da padrone. Ebbrezza alcolica fino al coma etilico, uso di sostanze stupefacenti rimediate a poco prezzo all’ingresso di locali e discoteche, o passeggiando per le vie del Valentino». Secondo quanto racconta il post di Fabio infatti «passare una serata spensierata ad alcuni non basta più. Il bisogno di omologarsi, raggiungere una felicità momentanea o mettere da parte le proprie paure impone di andare oltre, portare il fisico al limite, perdere i sensi. In ospedale - continua il volontario - arrivano uno dopo l’altro, come feriti di una guerra invisibile. Le barelle al Mauriziano (uno degli ospedali di Torino, ndr) sono sempre piene, i pazienti sono sempre loro, i ventenni del sabato sera, quelli che bevono troppo, quelli che vomitano e svengono. L'ospedale si trasforma in un vero e proprio ricettacolo di giovani ubriachi, a volte in coma etilico, a volte insanguinati, vittime di risse. Coi volti sfigurati e gli occhi agonizzanti, qualche volta in lacrime con gli sguardi distesi dentro il vuoto». E poi, all'improvviso, un inciso, che sembra una vera preghiera: «Non uccidetevi».

Bronchiolite, cos'è e come si cura: boom di casi con l'arrivo del freddo​
 

Una richiesta, poi, conclude il lungo post del volontario: «La vita è troppo bella e breve per condannarsi in giovane età. Non ditemi che la voglia di trasgredire è più forte di tutto ciò, trasgredite facendo l'amore in spiaggia quando non si dovrebbe, fatelo così. Ma non uccidendovi».
Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Gennaio 2019, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA