Giornata contro la violenza sulla donne, il prof. Giulio Basoccu: «Curare l'anima di una donna è una grandissima soddisfazione»

il noto chirurgo estetico ribadisce il suo impegno con la sua Onlus “Secondo Cuore” per le donne vittime di violenza privata

Giornata contro la violenza sulla donne, il prof. Giulio Basoccu: «Curare l'anima di una donna è una grandissima soddisfazione»

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tra le numerose iniziative in programma, per informarsi e supportare i centri antiviolenza, c'è anche quella del Professore e chirurgo plastico Giulio Basoccu, con la sua Onlus 'Secondo Cuore'.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nata per volere dell’ONU nel 1999 e celebrata ogni anno il 25 novembre, serve a ricordarci che la violenza di genere è purtroppo ancora una realtà diffusa da combattere, e che la strada da percorrere è ancora lunga. “Secondo Cuore Onlus” mette in campo uno staff di professionisti in grado di aiutare le donne a cancellare i segni di una violenza privata o domestica.

Purtroppo quest'anno gli omicidi in cui la vittima è donna sono in aumento: 109 dal primo gennaio, contro i 101 dello stesso periodo dell'anno scorso (+8%), le donne uccise dal partner o dall'ex sono 63, erano 59 lo scorso anno (+7%). In un caso su due è stato utilizzato un coltello, quattro donne su 10 hanno lasciato figli piccoli. Secondo i dati della Direzione centrale anticrimine, nel 34% dei casi di violenza di genere l'autore è il coniuge o il compagno, nel 28% l'ex, nel 13% si tratta di un genitore o di un figlio.

Lo scorso anno le chiamate al numero antiviolenza e antistalking 1522 sono aumentate dell'80%.

Dati alla mano, il Prof. Giulio Basoccu si impegna ad offrire alle donne che hanno subito segni e traumi fisici permanenti, la propria esperienza e le proprie competenze nel campo della chirurgia estetica, credendo fortemente in questo progetto che oramai da anni porta avanti con grande dedizione.

“Il sorriso per una donna è fondamentale - dichiara il Prof. Basoccu - non esiste solo la bellezza esteriore, una donna che sorride è una donna completa. Da anni curo l’estetica di ogni donna, ma curare l'anima ed i segni di un corpo vessato, è una grandissima soddisfazione. Il mio obiettivo è chiaro: permettere ad una donna che ha sofferto di ritornare a piacersi, riacquistare le proprie forze riuscendo nuovamente a credere in sé stessa. Fin dalla sua istituzione, Secondo Cuore si impegna in favore della tutela dei diritti delle donne offrendo un sostegno dal punto di vista chirurgico e psicologico”.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Novembre 2021, 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA