Giorgia, la bimba che vuole fare la chef ma non mangia da 9 anni

Giorgia, la bimba che vuole fare la chef ma da 9 anni non può toccare cibo
Giorgia apre i libri di ricette e cucina. Ama il cibo e sogna di fare la chef, lei che non mangia da nove anni, praticamente da quando è nata. O quasi. Ve la ricordate Giorgia Pagano? Leccese, 10 anni il 19 luglio. Praticamente un miracolo vivente, una meraviglia di bambina. Giorgia ha una malattia terribile (la sindrome di Berdon) che  da quando è nata le impedisce di mangiare e di bere.

Il suo intestino è fermo. Da quando la patologia è stata scoperta negli anni '70, si contano in tutto il mondo appena 270 persone malate, solo 10 in vita, e Giorgia e tra queste. Non solo, è l'“esemplare" più anziano in vita. Un miracolo, infatti, che stupisce perfino i medici di Pittsburgh, negli Stati Uniti d’America, dove Giorgia vive da quasi tre anni (insieme al fratellino e alla mamma Elisa) in attesa di un trapianto multi organo che le possa dare finalmente una prospettiva di vita.

Giorgia ha passato la sua breve esistenza in giro per il mondo, mei migliori centri medici. Non è stato facile in Italia diagnosticare la sua malattia, la piccola ha già subito svariati interventi-tampone, vive grazie all'alimentazione artificiale ma è un uragano. Ora che è abbastanza grande, le è stato spiegato che dovrà fare un lungo intervento prima o poi. Ma intanto in America Giorgia ha iniziato una nuova vita, fatta di mille diffcoltà, ma si è adattata come solo i bambini sanno fare. Ha anche iniziato finalmente ad andare a scuola (anche se per poche ore). 

Il suo sogno (oltre a quello di fare la cuoca) è quello di poter finalmente ricominciare a mangiare e, naturalmente, di potere tornare nel Salento. A casa sua.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Maggio 2018, 16:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA