Giorgia Meloni incontra Nicole, la 12enne con la sindrome Pandas vede la premier a Palazzo Chigi

La ragazzina aveva scritto una lettera chiedendo aiuto alla presidente del Consiglio

Giorgia Meloni incontra Nicole, la 12enne con la sindrome Pandas vede la premier a Palazzo Chigi

di Redazione web

Nicole le aveva scritto una lettera per chiedere aiuto. E la risposta di Giorgia Meloni non si è fatta attendere. La premier riceve la 12enne affetta dalla sindrome Pandas a Palazzo Chigi, apprende Leggo da fonti di governo. L'incontro è in corso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1 marzo

Meningite, Tommaso non ce l'ha fatta: morto a 17 anni dopo tre giorni di agonia. La famiglia donerà gli organi

L'appello di Nicole

Nei mesi scorsi la giovanissima, per cercare una risposta alla sua patologia, molto difficile da diagnosticare ed il cui percorso terapico è molto lungo, ha scritto a diverse cariche istituzionali per interessarle alla sua questione. Al sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e ieri, Giornata delle Malattie Rare, la lettera è stata indirizzata a Giorgia Meloni.

Funerali Costanzo, la battuta del parroco che fa sorridere Maria De Filippi: «Gli spacciavate il cioccolato...» VIDEO

La lettera a Meloni

«Ti svegli un giorno e tutto é cambiato, dentro di me é come se convivessero due Nicole... In questa lotta si vince la vita. La vita senza pensieri brutti, senza paure, senza rabbia, senza tic, senza ossessioni. La vita che vorrei!
Senza sentirmi stanca... diversa... Da quando ho iniziato le cure ho vinto parte di questa lotta contro la “me” persa nella nebbia.

I miei genitori hanno scoperto il nome della mia malattia sette anni dopo l’inizio dei sintomi, ho perso così tanto tempo e ho pensato che la mia vita non sarebbe mai tornata normale...mi sono sentita per tanto tempo come una foglia secca strappata dai rami dal vento d’autunno», recita la lettera di Nicole, rivolta alla premier Giorgia Meloni.

Cos'è la sindrome Pandas

Questa la descrizione della sindrome, secondo il sito www.pandasppn.org. «Pandas è l’abbreviazione di disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco. L’espressione è usata per descrivere un sottogruppo di bambini e adolescenti che improvvisamente sviluppano un’insorgenza acuta di disturbo ossessivo compulsivo e/o tic, a seguito di un’infezione da streptococco di gruppo A, come faringite. È tipicamente accompagnata da ulteriori sintomi che si trovano anche in Pans».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2023, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA