Giorgia Meloni ha accettato l'incarico da premier: «Ecco tutti i ministri». Oggi alle 10 il giuramento

Video

La premier incaricata, Giorgia Meloni, è salita al Quirinale per ricevere l'incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel primo pomeriggio di ieri la leader in pectore del centrodestra ha lasciato Montecitorio diretta al Colle: ai cronisti che le hanno fatto l'in bocca al lupo, ha risposto con un grande sorriso e un «viva il lupo». Intorno alle 17.50 è arrivato l'annuncio: il giuramento del nuovo governo avverrà oggi, sabato 22 ottobre, alle 10.

Meloni al Quirinale, Berlusconi non si trattiene: le smorfie del Cav diventano un caso

Giorgia Meloni al Quirinale in completo Armani

La presidente di Fratelli d'Italia, in completo Armani, un tailleur blu navy con camicetta in tinta e scarpe azzurre di velluto con il tacco (lo stesso indossato stamattina per le consultazioni), ha cambiato acconciatura: non più la coda di cavallo con ciocche che le scendono sul viso, ma un capello biondo miele, liscio e pettinato. 

La premier incaricata, alla fine del colloquio con Mattarella, ha comunicato la lista dei ministri del suo governo: nessuna sorpresa rispetto ai nomi di cui si era già parlato, con Salvini (Infrastrutture) e Tajani (Esteri) che saranno anche vicepremier, mentre Alfredo Mantovano sarà sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Tra gli altri nomi spiccano Crosetto (Difesa), Piantedosi (Interno) e Nordio (Giustizia).

Nove ministri a Fdi, 5 a testa a Lega e FI

Nove ministri a Fratelli d'Italia, cinque a Forza Italia, cinque alla Lega, e altrettanti tecnici: questa la fisionomia del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni che giurerà domai al Quirinale. La leader di FdI, oltre al sottosegretario Alfredo Mantovano, ha scelto nove ministri esponenti del suo partito: l'ex magistrato Carlo Nordio, il cofondatore di FdI Guido Crosetto, Adolfo Urso, i capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani (che dovranno essere sostituiti), Daniela Santanché, Raffaele Fitto, Nello Musumeci ed Eugenia Roccella.

I ministri in quota FI sono Antonio Tajani, Paolo Zangrillo, Anna Maria Bernini, Gilberto Pichetto ed Elisabetta Casellati.

Quelli della Lega sono il leader Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Giuseppe Valditara e Alessandra Locatelli. I tecnici sono il prefetto Matteo Piantedosi, in quota Lega, Marina Elvira Calderone, la presidente dei consulenti del lavoro, in quota FdI come Andrea Abodi, presidente dell'Istituto per il credito sportivo, Orazio Schillaci, Rettore dell'Università di Roma «Tor Vergata», e il giornalista Gennaro Sangiuliano, dal 2018 direttore del Tg2 Rai.

LA LISTA COMPLETA DEI MINISTRI

Ecco di seguito la lista completa dei ministri. 

SOTTOSEGRETARIO: Alfredo Mantovano

ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti

ESTERI: Antonio Tajani (anche vicepremier)

DIFESA: Guido Crosetto

INTERNO: Matteo Piantedosi

GIUSTIZIA: Carlo Nordio

SVILUPPO ECONOMICO: Adolfo Urso

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin

P.A.: Paolo Zangrillo

INFRASTRUTTURE: Matteo Salvini (anche vicepremier)

POLITICHE AGRICOLE: Francesco Lollobrigida

RIFORME ISTITUZIONALI: Elisabetta Casellati

AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani

UNIVERSITÀ: Anna Maria Bernini

LAVORO  E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone

BENI CULTURALI: Gennaro Sangiuliano

FAMIGLIA E NATALITÀ: Eugenia Maria Roccella

DISABILITÀ: Alessandra Locatelli

SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi

SALUTE: Orazio Schillaci

ISTRUZIONE: Giuseppe Valditara

TURISMO: Daniela Santanchè

AFFARI EUROPEI E PNRR Raffaele Fitto

POLITICHE MARE E SUD: Nello Musumeci

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Ottobre 2022, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA