Gigliola, appello su Facebook: "Cerco un rene, solo un trapianto mi può salvare"

Gigliola, appello su Facebook: "Cerco un rene, solo un trapianto mi può salvare"

di Elena Filini
Gigliola è nata così. La malattia fa parte della sua vita. L'insufficienza renale le ha impedito anche le cose più normali. Tranne sognare, perchè il suo lavoro consiste nel costruire sogni per bambini e donne che vivono in Africa. Lei il sorriso, però, può solo regalarlo a distanza. Perchè l'Africa, purtroppo, forse non la vedrà mai. Ha 42 anni e vive con mezzo rene. Il tempo per evitare la dialisi si assottiglia. A Gigliola Barlese non serve un prestito, serve un rene. Qualcosa di molto più impegnativo di un regalo. E siccome i suoi famigliari hanno patologie e non possono donare, la rete si allarga agli amici. Così, per non fare la domanda a bruciapelo, per rispettare la volontà anche di dire no, Gigliola ha affidato questa richiesta alla piazza di facebook



Cosa è successo nell'ultimo anno? 
«La mia condizione si è aggravata. A novembre ho subito un ricovero, e la disamina è stata molto dura: ormai ho solo mezzo rene funzionante. A dicembre sono stata di nuovo ricoverata. I medici sono stati chiari. Un trapianto potrebbe davvero risolvere la mia situazione. E soprattutto un trapianto da donatore vivente. Solo questo potrebbe evitare la dialisi».
Lei è una donna molto attaccata alla vita, pur con le notevoli limitazioni che la malattia le impone. Ha un sogno?
«Andare in Africa. Nel 2010 ho fondato assieme all'amica Paola Viola l'associazione «Una mano per un sorriso» che sviluppa progetti umanitari a favore dell'infanzia in Kenia, Siria, Turchia e Tanzania, ma operano anche nella Marca e con i senza dimora. Farei qualsiasi cosa per andare nei luoghi in cui operiamo, per vedere le ricadute pratiche del nostro lavoro, ma sono consapevole che oggi per me questo è proibito. Oggi mi muovo con la testa. Ma continuo a sperare».
Uscire allo scoperto sulla rete è un gesto molto forte.
«Ci ho pensato molto. Ma non l'ho fatto solo per il mio caso..»

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Gennaio 2018, 12:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA