Scomparsa di Gessica Lattuca, svolta nelle indagini: una telefonata anonima indica dove cercare il corpo

Scomparsa di Gessica Lattuca, svolta nelle indagini: una telefonata anonima indica dove cercare il corpo

di Emilio Orlando
Una voce femminile con una telefonata anonima giunta ai carabinieri nei giorni scorsi, avrebbe fornito indicazioni su dove cercare il corpo di Gessica Lattuca, madre di quattro figli svanita nel nulla lo scorso 12 agosto. Secondo la donna il corpo di Gessica sarebbe stato gettato dal suo assassino in un pozzo artesiano nelle campagne di Punta Bianca, una località situata nel comune di Favara tra Villaggio Mosè e Porto Empedocle. Secondo l'anonima, l'omicidio della ragazza sarebbe maturato proprio nell' ambito familiare, ma su questo particolare sono in corso accertamenti su cui gli investigatori e la procura di Agrigento mantenegono il più stretto riserbo. La chiamata giunta ai carabinieri sarebbe partita da una cabina telefonica sita nella zona di San Leone o Villaggio Mosè vicino il lido di “Zingarello”. La zona indicata dalla voce anonima è un' ampia area dove ci sono alcuni pozzi artesiani profondi alcune decine di metri. Proprio lì si concentreranno le ricerche effettuate intorno la località della scomparsa di Gessica Lattuca. Il maltempo che si è abbattuto su quella parte della Sicilia ha reso particolarmente difficili le ricerche che riprenderanno nei prossimi giorni.

Mario Biondo, la mamma a Domenica In: «La moglie mi ha mandato il conto del funerale, mi hanno minacciato, ma non mollo»


Nel mese scorso il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Messina, con il nucleo investigativo del comando provinciale di Agrigento, avevano svolto dei rilievi dentro le abitazioni private di Filippo Russotto per ora unico indagato per la scomparsa, ex compagno di Gessica e padre di tre dei quattro figli della donna. Gli inquirenti durante i sopralluoghi avevano trovato alcune macchie di sangue nel bagno dell'uomo, ma dai successivi esami del Dna quelle tracce ematiche sono risultate appartenere al fratello della scomparsa che si era ferito accidentalmente. Nonostante ciò la procura agrigentina non ha ancora dissequestrato le case di Russotto, dopo la presentazione dell'istanza di dissequestro presentata dall' avvocato Salvatore Cusumano, difensore dell' indagato. Probabilmente gli investigatori aspettano i risultati di altro materiale sequestrato all' ex compagno prima di scagionarlo del tutto.


Gessica Lattuca, iniziate le ricerche del corpo della ragazza.
Perquisizione in atto nella casa di campagna di Filippo Russotto


Proprio ieri pomeriggio presso il casetelo Chiaramontano di Favara ed al liceo “ Martin Luter King” si sono tenuti due incontri uno con la cittadinanza a cui hanno anche partecipato le istituzioni civili e religiose e l'altro con gli studenti per spiegare e far capire che Favara non è omertosa e che le mobilitazioni per le ricerche di Gessica non si sono mai interrotte. La svolta di oggi ne è la conferma. La sindaca Anna Alba, promotrice delle iniziative ha sottolineato come alcuni servizi giornalistici hanno leso la dignità di una realtà dove i residenti hanno un' enorme voglia di riqualificare quelle zone in cui c'è degrado ed abbandono. Ma la cittadina a ridosso della Valle dei Templi è anche molto altro. E' la prima località ad aver creato il “ Farm Cultural Park”. Una residenza per artisti e luogo di cultura sorto proprio in una parte della città che prima era completamente abbandonata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre 2018, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA