Gessica Lattuca, restitutiti i beni sequestrati dai Ris all'ex compagno Filippo Russotto

Gessica Lattuca, restitutiti i beni sequestrati dai Ris all'ex compagno

di Emilio Orlando
Centosette giorni di mistero più assoluto, scandiscono la drammatica vicenda di Gessica Lattuca, la 27enne di Favara madre di quattro figli di cui si sono perse le tracce lo scorso 12 agosto. Oggi pomeriggio, la procura agrigentina ha disposto il dissequestro delle case e delle automobili di Filippo Russotto, finora unico indagato ed ex compagno di Gessica, nonchè padre di tre dei quattro figli. Il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Messina le aveva messe sotto sequestro per svolgere le indagini tecniche per cercare eventuali tracce biologiche ed organiche che avrebbero potuto far luce sul giallo.


Rigopiano, l'hotel non doveva essere costruito ed i soccorsi vennero attivati in ritardo


Le macchie di sangue repertate nel bagno dell'abitazione di Russotto sono risultate compatibili con quelle di Salvatore Lattuca, fratello della scomparsa, che si era ferito accidentalmente. Questa circostanza ha scagionato l' ex compagno da responsabilità sull'eventule morte violenta della 27enne. Si riparte quindi da zero e le tinte fosche che hanno caratterizzato sin da subito il contesto della scomparsa di Gessica si fanno sempre più grige.

Tra indiscrezioni investigative, conferme e smentite, la verità, nonostante le aspettative ottimistiche, sembra essere sempre più lontana. Gli interrogatori come persone informate sui fatti di due uomini indicati da una telefonata anonima come resposansabili della morte di Gessica, non hanno portato a nulla, come pure le ricerche svolte fino ad ora nell'hinterland favarese.

«Siamo soddisfatti del provvedimento di dissequestro che riguarda i beni mobili e immobili del mio assisitito - ha dichiarato l' avvocato Salvatore Cusumano, legale di Filippo Russotto e della famiglia Lattuca. Nella giornata di domani verremo a conoscenza di quali sono le motivazioni che hanno portato all' emissione del provvedimento da me richiesto più volte. Le esigenze della conservazione probatoria sono venute sicuramente  meno - ha concluso Cusumano».

La posizione giuridica di Russotto dovrebbe essere a questo punto chiarita, almeno per quanto riguarda la vicenda specifica della scomparsa di Gessica Lattuca
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Novembre 2018, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA