Gennaro Arma, il comandante italiano l'ultimo a scendere dalla Diamond Princess. La compagnia: «È il nostro eroe»

Gennaro Arma, il comandante italiano l'ultimo a scendere dalla Diamond Princess. La compagnia: «È il nostro eroe»

di Domenico Zurlo
L'ultimo ad abbandonare la nave, com'è giusto che sia, è stato il comandante italiano Gennaro Arma, che si trovava nel gruppo finale dell'equipaggio ancora a bordo della nave di proprietà della Princess Cruises. È finito dunque dopo quasi un mese l'incubo sulla nave da crociera Diamond Princess, ormeggiata a Yokohama ormai dal 5 febbraio, e con decine di casi di contagio da coronavirus a bordo. 

Leggi anche > Coronavirus, gli aggiornamenti in diretta

 
 

Le procedure di sbarco sono terminate nella giornata di ieri, hanno riferito le autorità giapponesi, aggiungendo che i membri sani dell'equipaggio avevano iniziato ad essere rilasciati già da giovedì. Ieri sono scese invece le ultime 130 persone, su 3.700 totali tra passeggeri e membri dell'equipaggio: di questi, ben 705 erano risultati positivi al virus. Una settantina di indonesiani sono stati rimpatriati con un charter del governo di Giacarta, mentre le altre persone saranno messe in quarantena in ospedali specializzati a Saitama, a nord di Tokyo, e potranno lasciare il Giappone tra due settimane (se negativi ai test).



Il comandante italiano è stato salutato come un eroe, sia dal governo giapponese, sia dalla compagnia: il ministro della Salute nipponico Katsunobu Kato, nel ringraziare il comandante Arma, ha detto che la nave sarà disinfestata a rimarrà ancorata a Yokohama per un periodo di manutenzione. La Princess Cruises ha invece dedicato ad Arma un lungo post su Facebook, corredato da una foto del comandante mentre lascia la nave, con la mascherina sul viso. 

 


«Il Capitano Arma è stato l'ultimo a lasciare la Diamond Princess, ed è un eroe agli occhi di tutti noi della comunità Princess - si legge nel post - Ringraziamo lui e i suoi ufficiali per la loro leadership, insieme al nostro eccezionale equipaggio. Offriamo la nostra sincera gratitudine a tutte le agenzie governative in Giappone e nel mondo, che hanno lavorato con i nostri colleghi a riva per supportare i nostri ospiti e i nostri dipendenti in questo momento straordinariamente difficile».



DI MAIO LO ELOGIA «Persone come il comandante Gennaro Arma sono il simbolo di un'Italia forte che non molla mai», le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha parlato del comandante italiano in un post su Facebook. «In questi giorni ho avuto modo di sentirlo più volte e mi ha colpito il suo coraggio - sottolinea il titolare della Farnesina - Ha avuto anche la capacità di trasmettere tanta serenità al suo equipaggio e a tutti i passeggeri della nave, nonostante stessero vivendo una situazione surreale».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Marzo 2020, 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA