Stop al fumo all'aperto: scatta il divieto da martedì 21 marzo, ecco dove

L'ordinanza, firmata dal sindaco, è rivolta anche alle sigarette elettroniche

Stop al fumo all'aperto, la stretta: da martedì 21 marzo scattano già i primi divieti, ecco dove

di Niccolò Dainelli

Era nell'aria da qualche giorno, ma adesso si fa sul serio. Mentre il ministero della Salute è al lavoro per rendere la stretta sul fumo, un Comune in Italia ha deciso di anticipare i tempi. Da martedì 21 marzo in una città italiana arriverà lo stop alle sigarette anche nei luoghi all'aperto

Leggi anche > Fumo, verso lo stop alle sigarette (anche quelle elettroniche) in bar e ristoranti all'aperto, parchi e fermate dei bus

 

La decisione

A bruciare i tempi è stato il comune di Modena che ha imposto un divieto al fumo in alcuni luoghi pubblici all'aperto a partire da martedì 21 marzo. Si tratta di una decisione frutto di una richiesta ben precisa da parte del consiglio comunale che all'inizio dello scorso anno aveva votato all'unanimità un ordine del giorno a riguardo. Il divieto di fumo non sarà applicato ovunque, ma solo in alcuni luoghi pubblici considerati sensibili.

L'ordinanza

Secondo quanto si legge nell'ordinanza firmata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, lo stop al fumo che riguarda anche le sigarette elettroniche nei casi individuati per legge, riguarderà le aree gioco per bambini all'interno dei parchi e dei giardini pubblici, le aree adiacenti i servizi all'infanzia, nidi e centri gioco, ma anche vicino agli ingressi degli uffici pubblici, di scuole, università, alle fermate del bus e nei cimiteri.

Pugno duro

Chi non rispetterà il divieto dovrà fare fronte ad una sanzione da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.

Il sindaco ha inoltre fatto sapere che in particolare «nelle aree destinate al gioco dei bambini che si trovano nei parchi e nei giardini pubblici» verranno installati cartelli di avviso del divieto di fumo.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 01:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA