Fugge da una comunità, minorenne scomparsa ritrovata due mesi: dalle Marche era finita a Caserta

Fugge da una comunità, minorenne scomparsa ritrovata due mesi: dalle Marche era finita a Caserta

Era fuggita da una comunità in provincia di Fermo e, per due mesi, non si era più saputo nulla di lei. Una ragazza minorenne, straniera, è però stata ritrovata dalla polizia in provincia di Caserta.

Leggi anche > Cagliari, Angelica uccisa a coltellate dal marito. L'uomo dopo il delitto ha chiamato i carabinieri

L'adolescente, proveniente da Bolzano, si era allontanata dalla comunità marchigiana il 21 giugno scorso, facendo perdere le proprie tracce. In questo lasso di tempo è stata a Venezia e infine è stata rintracciata ieri in provincia di Caserta, mentre era in auto con due uomini suoi connazionali, che sono stati arrestati per il possesso di 320 grammi di marijuana. Per farla riunire ai suoi genitori hanno collaborato le Squadre Mobili di Fermo, Bolzano, Venezia e Caserta. Ipotizzando un allontanamento non volontario, la Prefettura di Fermo aveva attivato il Piano di ricerca per le persone scomparse e la Squadra Mobile di Fermo aveva avviato le indagini, coordinate dalla Procura, per sottrazione di minorenne.

Durante le ricerche sono state visionate le immagini dei sistemi di videosorveglianza, pubblici e privati, in prossimità della comunità, delle strade adiacenti e delle stazioni ferroviarie e sono stati vagliati profili social riconducibili alla minore, anche se non aveva un cellulare con scheda Sim localizzabile, mentre la Squadra Mobile di Bolzano ha svolto accertamenti sulle sue frequentazioni.

Individuato un account effettivamente usato dalla ragazza, gli operatori della Squadra Mobile di Fermo sono riusciti ad instaurare con lei una conversazione. Che però è stata troncata e l'account bloccato.

Analizzando foto e video da lei pubblicati e i suoi contatti, anche con gli specialisti della Polizia Scientifica, è stata individuata a Venezia, ma dopo perquisizioni a casa delle persone che la ospitavano si è scoperto che si era nuovamente allontanata con due sconosciuti. I poliziotti si sono nuovamente messi in contatto con lei, fingendosi suoi coetanei e l'hanno 'individuatà tramite il suo profilo Instagram, in condizioni di difficoltà, in provincia di Caserta, dove la Squadra Mobile campana ha fermato il veicolo dove stata viaggiando con i due connazionali. La ragazza, come disposto dal Tribunale minorile di Bolzano, è stata per poche ore presso una casa famiglia e poi affidata ai genitori. Ora resterà con loro.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Settembre 2021, 21:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA