Fridays For Future, la foto della spazzatura durante la manifestazione è una bufala

Fridays For Future, la foto della spazzatura durante la manifestazione è una bufala

di Michela Poi
Mentre 1 milione di studenti manifestava contro i cambiamenti climatici per il Global Strike For Climate in nome di Greta Thunberg, sui social cominciava a circolare la foto di un bidone dell'immondizia stracolmo di spazzatura. Un'immagine che affiancata agli striscioni esibiti nel corso del Friday For Future strideva non poco. Nel giro di qualche ora la fotografia ha fatto il giro del web e sono piovute centinaia di commenti indignati. «Menomale che manifestano per il clima. Tutti a criticare e poi sono i primi a sporcare». E ancora: «A scuola di civiltà tutti quelli che hanno lasciato a terra i rifiuti perché i cestini erano pieni. Avevano le borse e le tasche per portare a casa quello che invece hanno gettato a terra». 

Leggi anche> Fridays For Future, Potito è il bambino che manifesta da solo in piazza per il clima: «Mamma, vado perché...»

La polemica è andata avanti per diverse ore, fino a quando - come segnala Fanpage - non si è scoperto che era tutta una bufala. Ci hanno pensato gli utenti a fare chiarezza:«È foto trita e ritrita di ciò che succede in via Toledo e non solo lì, a Napoli. Ormai da anni – scrive Silvia -. Ciò non toglie che molti manifestanti anche oggi hanno lasciato per strada i segni del loro passaggio, ma erano tantissimi e si sa che i cestini per i rifiuti sono piccoli e non abbondano».



Da un'analisi attenta della fotografia, in ogni caso, pare che sia stata scattata molto tempo fa. Infatti, intorno al cestino non c'è alcuna traccia della manifestazione, che comunque non è passata per via Toledo perché è stata deviata. 


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Settembre 2019, 16:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA