Francesco Bruno, morto il criminologo che collegò i delitti del mostro di Firenze all'esoterismo: aveva 74 anni

Il criminologo insegnava a Roma all'università La Sapienza

Francesco Bruno, morto il criminologo che collegò i delitti del mostro di Firenze all'esoterismo: aveva 74 anni

di Redazione web

Francesco Bruno era uno dei più noti criminologi, è morto all'età di 74 anni. Il professore Francesco Bruno insegnava a Roma all'università La Sapienza. Lo annuncia, con un post sul suo profilo Facebook Matteo Lettieri sindaco di Celico, il centro del Cosentino di cui Bruno era originario.

«Questa mattina - scrive Lettieri - Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il prof. Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale. Il prof. Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all'esoterismo».

Lecce, «Il vostro parente è morto»: i familiari (avvisati dalla Questura) preparano il funerale ma Fulvio è vivo e ricoverato a Milano

Francesco Bruno collegò i delitti del mostro di Firenze all'esoterismo

Nei primi anni '80, infatti, su impulso di Vincenzo Parisi, allora numero uno del SISDE, pubblica il primo studio universitario che collega gli omicidi commissionati al "Mostro di Firenze" con l'esoterismo e il fine sacrificale.

Ha collaborato con vari ministeri per lo studio delle droghe.

Nel 1987 è diventato professore di Criminologia e medicina forense alla Sapienza, negli anni '90 torna a collaborare con vari ministeri contro la criminalità mafiosa e la lotta alla droga. Ha collaborato inoltre a vari programmi televisivi dedicati a serial killer, tra cui Delitti (LA7), Porta a Porta (Rai 1) e Maurizio Costanzo Show (Canale 5).


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Gennaio 2023, 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA