Roma, come Anita Ekberg turista si fa il bagno nella Fontana di Trevi (e viene multata) - Video

Come Anita Ekberg, turista si fa il bagno nella Fontana di Trevi e viene multata Video

di Veronica Cursi
Come una moderna Anita Ekberg nella Dolce Vita la bionda turista tedesca si tuffa nella Fontana di Trevi. E come una perfetta diva inforca gli occhialoni da sole, e con il suo abito dorato e la pochette in mano, saluta le decine di turisti che la immortalano con il cellulare.
Sono le due del pomeriggio, Fontana di Trevi è affollata di turisti accaldati. Fanno 33 gradi. Momento perfetto per ricreare la scena di uno dei film più famosi della storia del cinema, deve aver pensato la bionda, che ai bagni in stile Felliniano, in realtà, non è nuova. Già lo scorso anno, infatti, Delilah Jay - questo il nome d'arte di questa scrittrice che vive a Londra - aveva improvvisato la stessa scena nella Fontana di Trevi. Era sempre luglio e la sua performance finì sulle pagine dei giornali inglesi con tanto di multa alla mano. Anno nuovo, tuffo nuovo.

Delila entra in acqua e come nulla fosse inizia a salutare: «Hallo, hallo», scherza l'Anita de' noantri mentre lancia baci agli spettatori divertiti di quella scenetta improvvisata. Mancava che urlasse «Marcello come here» e la gag sarebbe stata perfetta. Alla faccia del Bernini, della storia di Roma. E pure di quei due vigili che erano lì per presidiare l'area ed evitare proprio che quel capolavoro del '700 venga utilizzato per pediluvi e tuffi dell'ultima ora. Pensare che solo due giorni fa la fontana è stata ripulita dalla Sovrintendenza ed è tornata a splendere.

 
Eppure niente ha frenato l'ironica turista che passeggiava dentro una delle più fontane più famose del mondo, come se stesse in piscina sotto casa sua. E il bello che non era nemmeno la prima volta. Ma quegli attimi di notorietà sono durati meno di qualche minuto. Perchè i vigili l'hanno richiamata ordinandole di uscire subito. Lei ha congedato il pubblico, ha passato la borsetta ai due uomini della polizia municipale ed è riaffiorata dall'acqua. La multa? Voleva pagarla con i Delilah Dollars. La scena è stata immortalata da Francesco Garritano che ha pubblicato il video sul suo profilo Facebook. L'ennesimo schiaffo al decoro di Roma. E purtroppo non è un film.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2017, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA