Foibe, insulti e oltraggi al tweet del Tg2. Sangiuliano: «Vergogna, pronti a querelare»

L'intervento del direttore, con la dura condanna e l'annuncio di azioni legali

Foibe, insulti e oltraggi al tweet del Tg2. Sangiuliano: «Vergogna, pronti a querelare»

Foibe, nel Giorno del Ricordo il Tg2 annuncia uno speciale in memoria delle vittime ma su Twitter spuntano insulti e oltraggi.

Leggi anche > Covid, Selvaggia Lucarelli: «Quanti errori in due anni: dai virologi confusi agli aperitivi di Sala. De Luca ? Naif. Non sono ottimista, temo nuove varianti»

Accanto ad altri commenti offensivi, è stato addirittura postato uno sgradevole video nel quale si intravede una persona che urina verso una cavità carsica che sembra essere una foiba. Lo dichiara il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano che annuncia una querela al riguardo: «Si tratta di un gesto volgare che offende non solo il nostro lavoro ma soprattutto la memoria di questa immane tragedia nazionale.

La memoria delle foibe, dopo un lungo oblio, è diventata memoria condivisa. Questo è un valore dell'identità comune. Noi non ci lasceremo intimidire - conclude Sangiuliano - e continueremo a raccontare con scrupolo e dedizione alla verità il dramma delle foibe e degli esuli».

Il Comitato di redazione del Tg2 «condanna l'ignobile video inserito nei commenti al tweet sullo speciale del Tg2 dedicato al Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe. Un gesto vergognoso - si legge in una nota - e gravemente offensivo nei confronti innanzitutto delle vittime ma anche del lavoro del Tg2».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Febbraio 2022, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA