Fluminimaggiore in Sardegna è la città dei pensionati: medici e trasporti h24, sole, mare e affitti a 300 euro

Video
Sole, natura, servizi 24 ore su 24 ed eventi culturali. Questa la formula magica offerta da Fluminimaggiore e dal suo sindaco Marco Corrias, che sta rendendo la cittadina del sud ovest della Sardegna, a sette chilometri dal mare, una meta ideale per ipensionati, come riportato dal Corriere della sera.

LEGGI ANCHE Viaggiare rende davvero felici: meglio che innamorarsi, sposarsi o avere figli. Una ricerca spiega perché


Il progetto si chiama “Happy Village”: l'idea è di richiamare i pensionati che finora hanno preferito mete come il Portogallo e rendere il paese di appena 3mila abitanti la prima residenza diffusa in tutta Europa ex lavoratori.

Assistenza 24 ore su 24 e un’accoglienza per gli ospiti che va dalle cure mediche all’intrattenimento culturale: questa la formula, che prevede anche trasporti organizzati su misura e la presenza di medici di quartiere. Il sole, i boschi e la natura della Sardegna fanno il resto. Il piano prevede la messa a disposizione delle case vuote e l'impiego di forza lavoro del territorio. Un progetto che permetterebbe all’ex centro minerario, in provincia di Carbonia, di rinascere dopo l’ultima crisi che l’ha attraversato e la partenza di 400 persone che se ne sono andate in cerca di lavoro, lasciando centinaia di case disabitate. 

Ad “Happy Village”, come spiega Corrias, contribuiranno tutti: artigiani, commercianti, tecnici e specialisti. Perché le case messe a disposizione dovranno rispondere a precisi standard di qualità, come avere un giardino e un cortile.  Il prezzo? 300 euro al mese, compresa la retta per la pulizia della casa.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 12:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA