Firenze, neonata trovata morta tra i rifiuti: si indaga per infanticidio. «Chi l'ha abbandonata sperava sopravvivesse»

Firenze, neonata trovata morta tra i rifiuti: si indaga per infanticidio. «Chi l'ha abbandonata sperava sopravvivesse»
Il feto di una bambina, apparentemente partorita al nono mese di gravidanza, è stato ritrovato morto stamattina in una borsa abbandonata. La scoperta è avvenuta attorno alle 11.45 in via di San Martino a Campi Bisenzio (Firenze). Sono immediatamente partite le indagini dei carabinieri coordinati dal pm Concetta Gintoli: il reato ipotizzato è quello di infanticidio.

Leggi anche > Rapina in casa, donna di 54 anni accoltellata alla gola. Caccia a tre uomini

Secondo i primi accertamenti, il parto sarebbe avvenuto da poco: la neonata aveva ancora il cordone ombelicale attaccato. Il ritrovamento drammatico è stato fatto dal personale della farmacia comunale Farmapiana Spa, che si è accorto della presenza della borsa abbandonata accanto al raccoglitore dei farmaci. Un farmacista ha aperto la borsa e vi ha trovato la neonata morta.


Chi ha abbandonato la neonata ritrovata morta stamani a Campi Bisenzio verosimilmente sperava che la bimba potesse sopravvivere. È quanto ipotizzano i carabinieri dal momento che la piccola aveva addosso un maglioncino, era avvolta in una coperta, la borsa da viaggio in cui è stata trovata aveva la cerniera semiaperta ed è stata lasciata vicino a un cassonetto per la raccolta dei farmaci, davanti a una farmacia. In base ai primi accertamenti la piccola sarebbe stato partorita da pochi giorni. Dagli investigatori si spiega che era di carnagione chiara, ma al momento non è ancora possibile stabilire l'etnia. I carabinieri invitano chiunque possa avere indicazioni utili a chiarire questa vicenda a rivolgersi agli inquirenti.

Non presenterebbe segni evidenti di lesioni la neonata, partorita al nono mese di gravidanza secondo quanto emerso da un primo esame del medico legale, trovata morta questa mattina in una borsa di colore scuro abbandonata accanto a un raccoglitore di farmaci a Campi Bisenzio (Firenze). Per sapere se la piccola, apparentemente di carnagione chiara, sia stata partorita quando era già morta o se sia deceduta successivamente occorrerà attendere l'esito dell'autopsia, che sarà disposta nelle prossime ore. Sul posto stamani si è recata anche la pm Concetta Gintoli che coordinerà le indagini sul caso. Al vaglio dei carabinieri anche le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della zona.

IL SINDACO: "UN COLPO AL CUORE" «Son quelle cose che ti lasciano basito e incredulo e ti lasciano in bocca un sapore di ingiustizia enorme accanto a un grande dispiacere. La piccola neonata che è stata trovata senza vita stamani abbandonata fuori da una delle nostre farmacie comunali è stata un colpo al cuore di tutti, in primis delle farmaciste che l'hanno ritrovata. Le abbraccio come ringrazio gli uomini dell'Arma che sono intervenuti». Lo afferma il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi, dopo il ritrovamento del corpo senza vita di una neonata abbandonato in una borsa lasciata vicino a un raccoglitore di farmaci vicino a una farmacia.

IL CARDINALE: "DIFFICOLTÀ NON INTERCETTATA" «Questo gesto di disperazione lascia tutti profondamente addolorati e sconcertati. La morte di questa piccola fa ipotizzare una situazione di grave difficoltà che non si è stati capaci di intercettare». Lo afferma l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori sulla neonata trovata morta in una borsa abbandonata a Campi Bisenzio. «La nascita di una nuova vita - commenta il cardinale Betori - deve essere accolta e salvaguardata in ogni modo; la Chiesa e molte realtà cattoliche non fanno mancare la presenza e la vicinanza alle mamme in difficoltà che possono rivolgersi ai consultori familiari, ai centri di aiuto alla vita, e come ultima scelta possono lasciare in sicurezza i neonati nelle culle termiche affinché siano affidati ad una famiglia. Sono possibilità che insieme al parto in anonimato negli ospedali devono essere più valorizzate e promosse». «Rivolgiamo una preghiera - conclude - per questa creatura accolta nella luce del Signore, invochiamo pietà cristiana e misericordia per i genitori».
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Novembre 2019, 18:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA