Festival del giornalismo 'Come il vento sul mare': quanto male fanno le fake news? Tutti gli ospiti, c'è anche il sottosegretario Costa

Festival del giornalismo 'Come il vento sul mare': quanto male fanno le fake news? Tutti gli ospiti, c'è anche il sottosegretario Costa

Quanto fanno male le fake news, sul piano economico, sociale, personale? Ne parlerà, con dati e analisi, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Storie di donne che resistono e riescono a dare forza a chi hanno intorno: la scrittrice Edith Bruck, la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, l’attrice Lina Siciliano e la sceneggiatrice Alice Urciolo.

Succede tutto questo, alla quinta edizione del festival “Come il vento sul mare”, nel borgo medievale di Cori, giovedì 7 e venerdì 8 luglio. E poi, l’esplorazione del cielo con l’astrofisico Paolo Colona e il Premio Cora, che si ispira alla farfalla, simbolo di rinascita. Il messaggio del Festival quest’anno è la speranza, la fiducia nella possibilità di risollevarci dalle tragedie, con l’impegno di ciascuno. Il Festival è alla quinta edizione, riprende dopo quasi due anni di interruzione per l’emergenza. Appuntamento al Molino7cento, Contrada Sant’Angelo 36. 

Giovedì alle 20 ci saranno i saluti del presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli e poi il dibattito “Quanto pesa una bufala: i costi economici e sociali delle fake news”. La sera di venerdì 8 luglio sarà dedicata invece alle “storie”.

Come entusiasmo, dedizione, sofferenza e successo possono cambiare le vite singole e la comunità. Entrambe le serate si chiuderanno con “A riveder le stelle”, osservazione del cielo e delle costellazioni assieme all’astrofisico Paolo Colona, direttore dell’Accademia delle Stelle.

Diversi i protagonisti nelle due serate, dalla vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini (autrice del libro sull'anoressia 'Affamati d'amore') alla scrittrice Edith Bruck, che sarà intervistata dalla giornalista di Radio 24 Betta Fiorito, fino a Lina Siciliano e Alice Urciolo, che riceveranno il premio Cora. Come spiegano Vito Miceli, Giovanna Cunetta e Andrea Alicandro, ideatore, organizzatrice e direttore della manifestazione, lo spirito di quest’anno è la speranza, la convinzione che con la volontà, il lavoro, la resistenza si può risorgere anche da tragedie come quelle che stiamo vivendo.


Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Luglio 2022, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA