Festival del giornalismo locale, a Gallipoli la settima edizione: ecco quando si svolgerà

Festival del giornalismo locale, a Gallipoli la settima edizione: ecco quando si svolgerà

di Redazione Web

Torna l'appuntamento con il Festival del Giornalismo Locale. Figilo è l’occasione per guardare il mondo da una prospettiva locale. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti e giornalisti di importanza nazionale, il Festival, giunto alla settima edizione, si svolgerà a Gallipoli in Puglia dal 26 al 28 gennaio con l’obiettivo di diventare un evento di riferimento del settore.

Il programma

 

Giovedì 26 gennaio


10:00-10:30 Presentazione Figilo con Fernando D’Aprile, già Direttore Piazzasalento e ideatore di FIGiLo; Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce; Attilio Caroli Caputo, Direttore generale Caroli Hotels.


10:30-12:30 Dibattito: «Evoluzione di saperi e competenze della figura del giornalista. La riforma della professione»: con Piero Ricci, Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia e Giornalista di Repubblica; Carlo Bartoli, Presidente nazionale Ordine dei Giornalisti; Rosario Tornesello, Direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; Oscar Iarussi, Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Conduce Adelmo Gaetani, Giornalista, già consigliere nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.


15:30-18:30 Tema: «Informazione e informatica: quali giornalisti al tempo della digitalizzazione della notizia»: con Angelo Luigi Baiguini, Vice Presidente nazionale Ordine dei Giornalisti; Luigi Spedicato, Docente di Sociologia della Comunicazione Università del Salento; Rita Palumbo, Fondatore e Portavoce ReteCoM. Conduce Michele Mezza, Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale Università Federico II di Napoli.


Venerdì 27 gennaio

9:00-11:00 Tema: «Cronaca locale e modelli di business della free press”: con Renato Piccoli, Redattore TG3 Puglia; Davide Desario, Direttore di Leggo; Mauro Giliberti, Giornalista Rai – Porta a Porta; Emilio Faivre, Direttore Brindisireport.it e Lecceprima.it. Conduce Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma, già componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


11:00-13:00 Tema: «L’informazione di qualità tra diritti dei giornalisti, riforma della professione e osservanza delle regole deontologiche»: con Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) alla vigilia del congresso nazionale.

Conduce Adelmo

14:00-16:00 Tema: «Nuove frontiere della tutela sulla privacy nell’esercizio del diritto di cronaca»: con Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la Lumsa di Roma, già componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Baldo Meo, Capo Ufficio Stampa dell’Autorità per la protezione dei dati personali; Renato Piccoli, Redattore TG3 Puglia; Elio Donno, Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti; Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma. Conduce Valentina Murrieri, Giornalista di Lecceprima.it.


16:00-18:00 Tema: «Net War: la lezione Ucraina. L’informazione come Cyber Security»: con Giuliana Sgrena, Giornalista e Scrittrice; Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale; Paolo Di Giannantonio, Giornalista e Conduttore televisivo; Franco Di Mare, Giornalista e inviato; Michele Mezza, Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale Università Federico II di Napoli e autore del libro Net War (Donzelli editore); Stefano Cristante, Docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università del Salento. Conduce Sergio Talamo, Giornalista e Docente universitario.


18:00-20:00 Forum: «Locale e Iperlocale, piccoli editori locali e quality journalism. Progetti dal basso tra associazionismo e giganti digitali. Esperienze a confronto»: con Marco Giovannelli, Direttore di Varesenews e Presidente ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online); Giacomo Di Girolamo, Direttore TP24; Saverio Zeni, Editore di OK!Mugello; Chiara De Servi, Strategic Partner Manager, New Partnership Google; Serena Fasiello, Vice Presidente Ordine Giornalisti Puglia; Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma.
Conduce Fernando D’Aprile, già Direttore di Piazzasalento.

Sabato 28 gennaio


9:00-11:00 Tema: «Podcast e media tradizionali: la rivoluzione ascoltabile. Esperienze locali a confronto»: con Antonio Iovane, Scrittore, Giornalista, Podcaster per Gedi Digital, Autore del volume «Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell’epoca dell’ascolto digitale» (Gribaudo); Giacomo Di Girolamo, Direttore TP24.it e di RMC 101; Elisabetta Liguori, Scrittrice e Autrice dell’audiolibro “Il metodo Aquilani”. Conduce Pierpaolo Lala, Giornalista e Operatore culturale

11:00-13:00 Tema: «Giornalismo, sport e comunicazione tra organizzazione e narrazione»: con Aurelio Capaldi, Giornalista Rai Sport; Fabio Massimo Splendore, Giornalista del Corriere dello Sport; Mauro Balata, Presidente Lega Nazionale Professionisti serie B; Fabio Luigi Nichil, docente di Didattica della Lingua Italiana all’ Università del Salento. Conduce Pierpaolo Lala, Giornalista e Operatore culturale


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio 2023, 17:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA