Fase 2: oggi alle 18 dai balconi d’Italia il flash-mob #graziefamiglie per ringraziare genitori, bambini e nonni dei sacrifici per il Paese

Fase 2: oggi alle 18 dai balconi d’Italia il flash-mob #graziefamiglie per ringraziare genitori, bambini e nonni dei sacrifici per il Paese
Affacciati ad applaudire e ringraziare, ciascuno a suo modo e con il proprio stile: genitori, bambini e nonni che non uscendo di casa hanno dato un contributo decisivo al destino del Paese nell’emergenza Covid-19. È il flash-mob nazionale #graziefamiglie, lanciato dal Forum delle associazioni familiari e in programma oggi, 3 maggio, alle ore 18.



Non una festa o un segnale per dire che è finito tutto, ma un’occasione per ribadire che continua l’impegno per le famiglie nel fare da ammortizzatore sociale. Un modo per tributare un riconoscimento alle famiglie del Paese per quanto hanno saputo organizzare, sacrificare, superare, sopportare finora in questi mesi di lockdown obbligatorio.

Un’occasione, per i nuclei familiari italiani, per ‘dirsi’ grazie e lanciare un segnale al Paese: nella ‘fase 2’ bambini, mamme, papà, nonni meritano di essere protagonisti della narrazione e delle misure economiche e sociali.

L’appuntamento del pomeriggio di oggi vedrà le persone affacciate da balconi, finestre e terrazze di tutta Italia, consapevoli che le restrizioni e i problemi non sono finiti, ma che senza il grande cuore delle famiglie, l’Italia avrebbe avuto molte più difficoltà. “Abbiamo giustamente ringraziato medici, infermieri e sanitari, ma non le famiglie che hanno risposto con responsabilità in questi mesi, trovando soluzioni e imparando al volo a fare mille mestieri in contemporanea”.

Come spiega il presidente nazionale del Forum Famiglie, Gigi De Palo, che ha lanciato l’iniziativa, 
«oggi ci faremo un bell’applauso e ci diremo un grande ‘grazie’ per sottolineare e onorare l’atteggiamento positivo e il contributo di bene comune che le famiglie hanno dato e stanno dando al Paese».
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Maggio 2020, 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA