Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Falso cieco totale, scoperto mentre compra il gratta e vinci
1
di Gianluca Lettieri
È accusato di essere un falso cieco totale. I carabinieri lo hanno scoperto mentre comprava sigarette e gratta e vinci e consegnava personalmente i soldi al tabaccaio. Lui, R.M., ortonese di 69 anni, respinge tutte le accuse ed è certo di dimostrare la sua innocenza. Ma dovrà farlo nel processo che si aprirà il 9 aprile: il pm Giancarlo Ciani ha chiesto e ottenuto il suo rinvio a giudizio per truffa aggravata ai danni dell’Inps, che gli ha erogato le indennità. Secondo il capo d’imputazione, l’anziano, «traendo in inganno i medici della Commissione Inps deputati alla valutazione del suo grado di cecità e gli altri che successivamente erano chiamati a valutare la permanenza del grado di invalidità, faceva loro firmare un atto pubblico, ossia il certificato di cecità assoluta, ideologicamente falso».
Le indagini dei carabinieri di Ortona scattano nel 2016. Tutto parte da una segnalazione di una «fonte confidenziale». A questo punto i militari, per raccogliere prove, acquisiscono e analizzano le immagini delle telecamere di due tabaccai. «All’esito degli accertamenti - sostengono gli investigatori - si appurava che l’uomo, in diverse circostanze, palesava atteggiamenti a dir poco “singolari”, tenuto conto della sua asserita condizione di cecità, e per questo ritenuti effettivamente sospetti». Il 9 settembre del 2016 - ricostruiscono i carabinieri - l’imputato entra in una tabaccheria di corso Vittorio Emanuele accompagnato da una donna: «All’altezza della porta d’ingresso solleva un vistoso paio di occhiali da sole, poggiandoli sulla testa. All’interno viene poi notato muoversi senza alcuna esitazione e acquistare un gratta e vinci e dei pacchetti di sigarette, pagando personalmente e ritirando il resto. Si nota chiaramente che osserva i movimenti del tabaccaio e degli altri clienti».
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout