Fake food: pasta, pesce e olio. La frode è servita

Fake food: pasta, pesce e olio. La frode è servita

di Mario Fabbroni
Un intero pastificio di circa 1.000 metri quadrati contenente macchinari che avevano già confezionato 20 tonnellate di pasta, pronta per finire in commercio. Il sequestro della Guardia di Finanza a San Giuseppe Vesuviano, grosso comune del Napoletano, è diventato in poche ore il simbolo degli alimenti illegali e contraffatti che ogni giorno finiscono sulla tavola degli italiani.



I numeri snocciolati dalla Coldiretti dicono infatti che aumentano del 59% le frodi e i reati alimentari avvenuti nel 2018 in base agli oltre 54mila controlli effettuati dall'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (Icqrf). Secondo il Rapporto Agromafie 2018 realizzato proprio da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità, i settori alimentari dove si annida il maggior numero di frodi sono il vino (con una crescita del 75% nelle notizie di reato), la carne (+101%), le conserve (+78% di frodi e contraffazioni accertate) e lo zucchero. Anzi, l'allarme per lo zucchero è notevole perché rappresenta una new entry, in quanto si è passati da zero casi a 36.


Nell'anno appena trascorso sono stati sequestrati 17,6 milioni di chili di alimenti di vario tipo per un valore di 34 milioni di euro. Quasi 1 italiano su cinque (17%) è stato vittima di frodi e problemi di salute conseguenti all'acquisto di cibi fasulli, avariati e alterati.

La situazione è grave al punto che l'88% dei cittadini italiani è preoccupato dell'idea che nei negozi siano venduti prodotti alimentari pericolosi per la salute. Sotto accusa sono soprattutto i cibi low cost, dietro ai quali spesso si nasconde l'uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi, denuncia Coldiretti, ma possono a volte mascherare anche vere e proprie illegalità. Agricoltura e alimentare - segnala Coldiretti - sono considerate aree prioritarie di investimento dalla malavita perché del cibo, anche in tempo di crisi, nessuno può fare a meno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Febbraio 2019, 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA