«Vi faccio vedere come muore un italiano»: Giorgia Meloni ricorda Fabrizio Quattrocchi a 19 anni dalla morte in Iraq

«Un uomo coraggioso che ha dimostrato ai suoi carnefici e al mondo l'orgoglio di essere italiani», scrive la presidente del Consiglio

«Vi faccio vedere come muore un italiano»: Giorgia Meloni ricorda Fabrizio Quattrocchi a 19 anni dalla morte in Iraq

di Redazione web

«Vi faccio vedere come muore un italiano». La premier Giorgia Meloni, sui social, ricorda Fabrizio Quattrocchi nell'anniversario della sua morte, citando la frase pronunciata in un video dal contractor ai suoi carnefici, prima che lo uccidessero il 14 aprile 2004 in Iraq. «A 19 anni dalla sua morte, non dimentichiamo Fabrizio Quattrocchi, un uomo coraggioso che ha dimostrato ai suoi carnefici e al mondo l'orgoglio di essere italiani», scrive la presidente del Consiglio.

Farizio Quattrocchi

Fabrizio Quattrocchi lavorava per una compagnia di sicurezza quando è stato rapito e ucciso in Iraq.

Fu fatto ostaggio a Baghdad dai miliziani del gruppo Falangi Verdi di Maometto il 13 aprile 2004 insieme ai colleghi Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio. I suoi resti venenro ritrovati il 21 maggio: il corpo fu abbandonato e mangiato dagli animali. Quattrocchi è stato insignito di una medaglia d'oro al valor civile alla memoria. Nell’aprile del 2004 l’allora ministro degli Esteri Franco Frattini disse: «Quando gli assassini gli stavano puntando la pistola contro, questo ragazzo ha cercato di togliersi il cappuccio e ha gridato: adesso vi faccio vedere come muore un italiano. E lo hanno ucciso. È morto così: da coraggioso, da eroe».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2023, 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA