Fisco, 1.936 evasori totali nei primi quattro mesi del 2023: i dati della Guardia di Finanza

E' quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza. Sono stati scoperti, inoltre, 360 casi di evasione fiscale internazionale

Fisco, scoperti 1.936 evasori totali nei primi quattro mesi del 2023: i dati della Guardia di Finanza

di Redazione web

Nei primi quattro mesi del 2023, sono stati individuati 1.936 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico), e 9.495 lavoratori in «nero» o irregolari, di cui 1.621 oggetto di somministrazione abusiva di manodopera. E' quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza. Sono stati scoperti, inoltre, 360 casi di evasione fiscale internazionale, riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a prezzi di trasferimento, a residenze fittizie e all'illecita detenzione di capitali oltre confine.

I dati della Guardia di Finanza

Nei primi 4 mesi del 2023 sono stati individuati 1.936 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico), e 9.495 lavoratori in «nero» o irregolari, di cui 1.621 oggetto di somministrazione abusiva di manodopera«.

Sono i dati del bilancio operativo diffusi in occasione della cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante generale della Gdf. Scoperti, inoltre, 360 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all'illecita detenzione di capitali oltreconfine.

I denunciati per reati tributari sono 3.726, di cui 88 arrestati. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell'evasione e delle frodi fiscali è di oltre 662,3 milioni. I 1.075 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare oltre 271 tonnellate di prodotti energetici e di accertare oltre 120 mila tonnellate consumate in frode. Quasi 18mila sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d'imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Maggio 2023, 22:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA