Eurofighter precipitato, l'esplosione in volo poi lo schianto al suolo IL VIDEO

Video

Nell'incidente morto il Capitano Fabio Antonio Altruda. In un video diffuso sui social network si vede il momento in cui un caccia monoposto Eurofighter dell'Aeronautica militare esplode in volo e precipita nel tardo pomeriggio di martedì 13 dicembre vicino a Trapani. Le squadre di soccorso a terra hanno ritrovato nei pressi di alcuni rottami del velivolo, il corpo senza vita del pilota del caccia del 37esimo Stormo di Trapani, il Capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, originario di Caserta.

Caccia Eurofighter precipitato a Trapani, morto il pilota. Giallo sulla dinamica: «Non ha lanciato Sos». Il cordoglio del ministro Crosetto ai familiari del capitano Altruda

Fabio Antonio Altruda, chi era il pilota dell'Eurofighter precipitato morto a 33 anni. L'Aeronautica: «Un grande dolore»

Altruda stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi ancora da accertare, poco prima dell'atterraggio, è precipitato. L'impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana, precisa l'Aeronautica.

Chi era Fabio Antonio Altruda 

 

Parole di grande commozione per la morte di Fabio Antonio Altruda, capitano dell'Aeronautica Militare morto durante un'esercitazione su un Caccia Eurofighter. Ad esprimerle è il corpo militare, che ha scritto un post di addio su Facebook. «Cieli Blu Fabio. Un grande dolore ha stretto il cuore di tutti noi, abbiamo sperato fino all'ultimo di ricevere una buona notizia. Tutta l'Aeronautica Militare, a partire dal Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Luca Goretti esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi del 18° Gruppo Volo di cui il Capitano Fabio Antonio Altruda faceva parte. L’Aeronautica Militare, anche in onore di Fabio, continua a portare avanti i propri compiti di difesa dello spazio aereo nazionale e Nato». "𝗨𝗻 𝗽𝗶𝗹𝗼𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗺𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗶, 𝘃𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗶𝘂' 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗼" [✈️]

Centinaia i commenti commossi di addio al capitano Altruda, professionista di grande esperienza a dispetto della sua giovane età.

 

Caccia Eurofighter precipitato a Trapani, morto il pilota. Giallo sulla dinamica: «Non ha lanciato Sos». Il cordoglio del ministro Crosetto ai familiari del capitano Altruda

Emanuela Orlandi, Ali Agca scrive al fratello: «Ha fatto tutto il Vaticano, consegnata alle suore sin dall'inizio»

La carriera di Fabio

Fabio Antonio Altruda era nato a Caserta, aveva 33 anni, ma la sua famiglia di origine vive a Cardito, in provincia di Napoli; si era formato prima alla Nunziatella di Napoli e poi all’Aeronautica di Pozzuoli dove era entrato nel 2007, con il Corso regolare Ibis 5° dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, non lontano da casa sua, dove probabilmente ha iniziato a sognare di volare nei cieli, già da bambino, infatti quando la sua età glielo ha permesso ha fatto domanda e superato la rigida selezione del corpo militare, per avverare il sogno di pilotare un caccia.

Pronto a volare

E così è stato, Altruda, oggi era un capitano dell'Aeronautica Militare, un pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37° Stormo di Trapani dal marzo del 2021, con all'attivo già centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.

Il pilota combat ready, è un professionista che in pochissimi minuti, può alzarsi in volo sul caccia per affrontare qualsiasi emergenza richieda il suo contributo nei cieli.

Famiglia in lutto

Fabio era celibe, ma la sua famiglia, appresa la tragica notizia da Cardito è partita all’alba dall’aeroporto militare di Grazzanise per la Sicilia. Uno dei suoi ex istruttori, Antonio De Rosa, oggi ha scritto per lui un messaggio di cordoglio su Facebook: «È stato mio allievo durante il corso di diritto della navigazione aerea. Cieli blu caro Fabio. Che tu possa riposare in pace vicino ai colleghi che nei miei 38 anni di Aeronautica ho conosciuto ed ho visto purtroppo cadere. Sono vicino ai suoi familiari e soprattutto ai suoi genitori straziati dal dolore per la perdita di un figlio tanto amato».

 

L’inchiesta

L’Aeronautica militare ha annunciato di aver avviato un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 14:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA