L'Etna erutta, piove cenere nera: voli sospesi all'aeroporto di Catania

Le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza

L'Etna erutta, piove cenere nera: voli sospesi all'aeroporto di Catania

di Redazione web

L'Etna erutta cenere nera e blocca il traffico aereo siciliano. La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Mamma di 31 anni esce dal lavoro e svanisce nel nulla, l'allarme del compagno: «Aiutatemi»

Maltempo, enorme masso si abbatte sulla statale: l'auto salva per pochi centimetri, illesi quattro giovani a bordo

Etna in eruzione, voli sospesi a Catania

Una nuova fase eruttiva è in corso sull' Etna, ma l'attività può essere seguita soltanto dagli strumenti dell'Ingv di Catania perché il maltempo che nasconde il vulcano con nuvole cariche di pioggia ne impedisce l'osservazione diretta.

La presenza di un'attività stromboliana è avvalorata dai forti boati sentiti ad Adrano e Biancavilla e dalla caduta di cenere lavica nella stessa zona e anche a Catania. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania comunicano che «persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza», ma che «a partire dalla 7:20 il tremore vulcanico, già al livello alto, registra un repentino aumento dei valori». Al momento si registra un forte calo del segnale. La simulazione dell'eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione Sud-Ovest


Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Maggio 2023, 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA