Estate 2019, dalla crisi di governo alla morte di Nadia Toffa: gli eventi che hanno scosso le vacanze degli italiani

Estate 2019, dalla crisi di governo alla morte di Nadia Toffa: gli eventi che hanno scosso le vacanze degli italiani

di Marco Esposito

Cosa resterà degli anni ‘80 cantava Raf. Cosa resterà - invece - di quest’estate 2019? Le canzoni che hanno fatto da sottofondo alle nostre vacanze, l’addio a Carlo Delle Piane e Nadia Toffa, la tragica morte del vicebrigaridere Mario Cerciello Rega e, soprattutto, la crisi più pazza della storia della politica italiana.

Leggi anche> Nadia Toffa, la decisione de Le Iene per la nuova stagione che piace ai fan: cosa accadrà

ESTATE 2019, SALTA IL GOVERNO
Molti italiani sono andati in vacanza con un governo M5S-Lega e sono tornati in ufficio con un nuovo esecutivo composto da grillini e Partito Democratico. Impensabile solo venti giorni fa. È successo tutto in tre settimane, con Matteo Salvini che ha staccato la spina al governo gialloverde dalla spiaggia del Papeete e Matteo Renzi e Beppe Grillo pronti a prendere la palla al balzo e a dare vita a un’alleanza tra M5S e PD. E così - inaspettato come un temporale estivo - è nato il Conte 2, con Luigi Di Maio che ha rinunciato al ruolo di vicepremier e il Pd pronto ad accettare Conte come Presidente del Consiglio per far partire il nuovo esecutivo. I prossimi mesi diranno se è amore vero o solo una “scappatella” estiva di pura convenienza.

Leggi anche> Beppe Grillo, le accuse di stupro al figlio. Si cercano le chat eliminate e i video: «Rapporti ripetuti, ma consenzienti»

ESTATE 2019, CHOC A ROMA: UCCISO UN CARABINIERE
Lo hanno ucciso con undici coltellate. Lo hanno strappato alla vita in soli 32 secondi. Era la notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio quando il carabiniere Mario Cerciello Rega è stato barbaramente ucciso a Roma, nel quartiere Prati, da due cittadini statunitensi, in circostanze che - ad oltre un mese dalla morte del vicebrigadiere - non sono ancora del tutto chiare. Ad accoltellare il carabiniere di origine campane, sposato da poco più di un mese con Rosa Maria, è stato Finnegan Lee Elder, insieme a lui c’era l’amico Gabriel Natale Hjorth. E proprio la foto di Natale Hjorth bendato e ammanettato in attesa di essere interrogato scattata da un carabiniere e diventata pubblica ha fatto il giro del mondo, sollevando una marea di polemiche. Un’immagine dalla quale l’Arma dei Carabinieri ha preso subito le distanze, con un comunicato durissimo, e con un’indagine interna che avrebbe già individuato l’autore dello scatto incriminato. 

ESTATE 2019, GIMONDI: L’ULTIMO SPRINT
L’estate 2019 sarà ricordata anche per la morte del più forte ciclista italiano, dopo Fausto Coppi. Stiamo parlando di Felice Gimondi che il 16 agosto scorso è stato colpito da un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos. Gimondi è uno dei pochi ciclisti ad aver vinto tutti i grandi giri – Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta – entrando nel cuore della gente per il suo indomito coraggio nell’affrontare il suo avversario storico: il “cannibale” Eddy Merckx. 

ESTATE 2019, L’ADDIO DI NADIA TOFFA
La “guerriera” non ce l’ha fatta. Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro la malattia. È la mattina del 13 agosto quando le Iene annunciano la morte di Nadia sui social network. La conduttrice, che aveva solo 40 anni, ha condiviso con i suoi fan tutte le fasi della malattia senza nascondere la sua fragilità. Il pubblico si era affezionato a lei in maniera forse imprevedibile. Suoi social è possibile leggere i messaggi che le lasciano quotidianamente i suoi follower: Nadia era diventata un simbolo di forza e di speranza per molte persone malate e per i loro familiari.

ESTATE 2019, L’OMICIDIO DI DIABOLIK
Ucciso, una vera e propria esecuzione. Fabrizio Piscitelli 53 anni, meglio conosciuto come Diabolik, capo storico degli Irriducibili, gruppo ultrà della Curva Nord, è stato ammazzato lo scorso 7 agosto al Parco degli Acquedotti. Diabolik è stato ucciso con un colpo di pistola calibro 7,65 alla nuca mentre era seduto su una panchina. Secondo le ricostruzioni Piscitelli sarebbe stato colpito da un uomo vestito da runner, che è passato dietro la panchina sulla quale era seduto. Un modus operandi che ricorda quello della criminalità organizzata, con la quale – secondo quando emerso fino ad ora – Piscitelli avrebbe avuto a che fare nella gestione dello spaccio di droga nella Capitale.

ESTATE 2019, TUTTI NEL PALLONE: FINISCE LA TELENOVELA ICARDI-WANDA 
Si è concluso - dopo mesi di polemiche - il caso “Icardi”. Infatti, l’ormai ex capitano dell’Inter, dopo essere stato escluso dalla società dal nuovo progetto tecnico di Antonio Conte, dopo settimane di resistenza, ha accettato, proprio l’ultimo giorno di calciomercato, di lasciare Milano per approdare al Psg di Verratti, Mbappé e Cavani. La Serie A perde un grande protagonista, anzi due: infatti oltre a Maurito dice addio al calcio italiano anche sua moglie Wanda Nara, protagonista della trasmissione calcistica di Italia1 Tikitaka.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 04:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA